Next-Gen Construction: Its Academy I Cantieri dell’Arte organizza la prima Giornata delle tecnologie
Una giornata dedicata all’innovazione e alla sostenibilità, pensata per offrire ai partecipanti, giovani studenti che si stanno formando per diventare futuri tecnici di cantiere, una panoramica degli strumenti e delle conoscenze necessarie ad affrontare le sfide che interessano l’edilizia moderna. Questo l’obiettivo della prima Giornata delle tecnologie, organizzata da Fondazione Its Academy I Cantieri dell’Arte negli spazi di Eseb (Ente sistema edilizia Brescia), alla quale hanno preso parte tutti gli studenti delle prime annualità dell’Istituto di formazione tecnica superiore, che conta sedi in cinque diverse province della Lombardia (Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona). L’evento, rinominato “Next-Gen Construction” ha riunito in città, nell’headquarter bresciano dell’Its, ragazzi e ragazze pronti ad approfondire i temi della sostenibilità e dell’innovazione, veri e propri pilastri alla base della formazione dei tecnici di cantiere del futuro. Una giornata per presentare alle nuove generazioni l’evoluzione che sta attraversando a vari livelli il mondo delle costruzioni e le tecnologie all’avanguardia utilizzate dai professionisti dell’edilizia moderna.
“Conoscere gli strumenti innovativi a disposizione del comparto e acquisire competenze specifiche per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti a livello europeo è prerogativa per un settore che vuole stare al passo con i tempi” afferma Antonio Crescini, direttore Its Academy I Cantieri dell’Arte. “Un settore protagonista nell’evoluzione delle città, che sarà guidata da nuove figure qualificate in grado di sfruttare le potenzialità di tecnologie high-tech con consapevolezza e professionalità, per volgerle a un cambiamento orientato alla sostenibilità e alla digitalizzazione dei cantieri”. Dopo i saluti istituzionali, le parole di Massimo Angelo Deldossi, intervenuto in veste di vicepresidente di Ance nazionale con delega tecnologie e innovazione e di Mattia Morandi, tecnico della Wasp, azienda leader nel settore della stampa 3D. Nella seconda parte della giornata, gli studenti sono stati suddivisi in quattro gruppi per partecipare a laboratori coordinati dagli esperti di aziende impegnate ogni giorno a innovare il settore delle costruzioni (Wasp, Spektra Srl, Gexcel Srl e 3D Target Srl). Durante queste sessioni pratiche hanno potuto confrontarsi con alcune delle tecnologie più all’avanguardia del momento: stampa 3D, cani robot autonomi per applicazioni industriali e rilevamenti geospaziali, sistemi portatili di rilevamento tridimensionale e droni, analizzando più nel dettaglio l’applicazione di fotogrammetria, termografia e intelligenza artificiale.
“La prima giornata delle tecnologie ha rappresentato un’occasione unica per i giovani partecipanti per aprirsi a nuove opportunità e progettare insieme il cambiamento che attende l’intero settore delle costruzioni. I ragazzi hanno potuto confrontarsi con aziende che riconoscono l’importanza della sostenibilità e dell’innovazione e che, ormai da tempo, gettano le basi per un cambiamento significativo e duraturo” sottolinea Paolo Bettoni, presidente di Eseb. “La formazione – precisa – riveste un ruolo cruciale in questo processo, poiché consente di orientarsi verso la giusta direzione per affrontare le sfide future. Le nuove generazioni hanno dimostrato una notevole sensibilità nei confronti di questi temi e una grande prontezza nel rispondere alle necessità del mondo che cambia. Sono pronti a mettersi in gioco, apprendendo con curiosità, impegno e costanza, e a diventare protagonisti attivi di un futuro sostenibile e innovativo”.