Mostra ‘Transparency to the Deep’ – Accademia SantaGiulia e Montina Franciacorta
È stata inaugurata sabato 8 marzo in occasione del Franciacorta Festival di Primavera 2025 e resterà visitabile su prenotazione fino al 25 marzo presso Montina Franciacorta, la mostra “Transparency to the Deep” che, attraverso le opere degli studenti del corso di Pittura dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, esplora il legame tra natura e memoria attraverso opere digitali, installazioni e sculture. Il titolo, infatti, racchiude due concetti chiave: Transparency, che richiama la trasparenza dei liquidi e il fluire delle idee, e Deep, che evoca la profondità del pensiero e il legame con la terra.
I lavori esposti, realizzati dagli studenti del III anno, coordinati dai docenti Andrea Mutti e Vincenzo Marsiglia nell’ambito del corso di Elaborazione digitale dell’immagine, sono realizzati con una moltitudine di tecniche espressive diverse per entrare in dialogo con lo spazio e con la tradizione del luogo. All’interno dell’esposizione, il confine tra reale e digitale si dissolve nel phygital, un concetto che rispecchia le dinamiche dell’arte contemporanea e conduce a progetti sempre più multidisciplinari.
“”Transparency to the Deep” è un progetto che offre agli studenti e alle studentesse un’importante opportunità di confronto, sia con la sperimentazione artistica che con una realtà come Montina Franciacorta, dove tradizione e innovazione si intrecciano”, afferma Vera Canevazzi, Coordinatrice delle Scuole di Pittura, Scultura e Arti Visive Contemporanee dell’Accademia SantaGiulia. “Oggi, la fusione tra tecniche digitali e linguaggi contemporanei rappresenta una delle possibilità espressive più significative, capace di interpretare e arricchire la ricerca artistica attuale. Attraverso questa mostra, gli studenti hanno potuto esplorare nuove modalità di dialogo tra arte, natura e memoria, dando forma a opere che interpretano il presente e aprono nuove prospettive di ricerca visiva”.
Grazie alla collaborazione con l’azienda Montina Franciacorta, “Transparency to the deep” ha trovato uno spazio espositivo che valorizza il percorso creativo degli studenti: ogni lavoro nasce con l’intento di trasportare lo spettatore in un viaggio attraverso visioni e connessioni diverse e le opere danno vita a un flusso visivo in continuo movimento, esortando il pubblico a una riflessione sulla contemporaneità e sulla propria identità individuale.
È proprio Montina Franciacorta a sottolineare il valore di tale sinergia artistica: “Siamo da sempre vicini al mondo dell’arte, convinti che, come il vino, sia un’espressione di creatività, cultura e identità del territorio. Questo progetto ci permette di sostenere il talento emergente, dando agli studenti dell’Accademia SantaGiulia uno spazio per raccontarsi attraverso le loro opere, proprio come noi raccontiamo la nostra terra e la nostra filosofia attraverso il vino”.
L’esposizione è allestita presso la Società Agricola Montina di via Baiana 17 a Monticelli Brusati (BS). La mostra è visitabile su prenotazione scrivendo una mail a comunicazione@lamontina.it.