RadioGiornale Week-end
RadioGiornale week-end
Sulla scia della campagna abbonamenti 2019/2020 che con il claim “#ETUCOMETISPOSTI?” evidenzia i vantaggi della scelta dei mezzi pubblici raccontando i molteplici motivi per cui si sceglie di utilizzarli, la stazione metro Vittoria si rifà il look con un nuovo e coloratissimo allestimento della scalinata principale. La scalinata esterna che affaccia su Piazza Vittoria è stata decorata con uno speciale rivestimento caratterizzato da grafiche colorate e accattivanti e – novità assoluta negli allestimenti per le stazioni della metropolitana – superfici a specchio che invitano tutti, viaggiatori quotidiani o occasionali, a vivere la stazione non solo come luogo di passaggio ma come spazio di socialità e di interazione con gli altri. Un invito a prendersi un momento di svago, da soli con un selfie o insieme agli altri con una foto di gruppo da pubblicare su Facebook, Twitter o Instagram con l’hashtag #BRESCIAMETROPEOPLE. E taggando Metro Brescia ovviamente!
Il Direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano commenta positivamente il finanziamento ottenuto da Regione Lombardia sul progetto “Agricoltore modello il mondo è più bello” che ha l’obiettivo di diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti, far conoscere i prodotti “a marchio” (DOP, IGP, tradizionali) bresciani, avvicinare i cittadini al mondo rurale attraverso una corretta informazione sul percorso evolutivo dell’agricoltura e della sostenibilità ambientale. Potevano presentare domanda di cofinanziamento soggetti pubblici e privati che avessero tra gli obiettivi statutari anche quello dell’educazione agro-alimentare.
Riccardo De Corato, assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia evidenzia l’ottimo lavoro svolto dalla Guardia di Finanza di Brescia, coordinata dalla Procura di Bergamo, che, nell’ambito della maxioperazione antidroga ‘Sottosopra’, ha arrestato 32 persone tra Brescia, Bergamo, Monza, Reggio Emilia e Bolzano. Smantellato, grazie all’operazione, un traffico di stupefacenti da Albania, Spagna e Olanda, sequestrati 157 kg di droga, tra hashish, marijuana e cocaina per un valore di circa sei milioni di euro.
Palazzo Lombardia sara’ aperto al pubblico sabato 12 e domenica 13 ottobre per le “Giornate del Fai d’autunno”, un weekend di arte e cultura che tocchera’ 260 citta’ italiane, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fai ‘Ricordati di salvare l’Italia’.
L’edizione 2019 ha individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il nostro Paese. Due giorni per cogliere lo splendore del territorio, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perche’ speciali, curiosi, originali o bellissimi. Per entrambe le giornate il Fai mettera’ a disposizione 20 guide che accompagneranno gruppi di 20-25 persone fino al punto piu’ alto della sede della Regione Lombardia, uno dei 21 luoghi di Milano e provincia che hanno aderito all’iniziativa. Palazzo Lombardia sara’ aperto al pubblico, dalle 10 alle 18. L’ingresso, gratuito, e’ in piazza Citta’ di Lombardia, 1 a Milano (fermata linea verde M2 Gioia).
PALCOSCENICO
Torna a Castegnato (BS) anche quest’anno, con la sua 24^ edizione, Franciacorta in Bianco, da venerdì 11 a domenica 13 Ottobre 2019. Organizzata dal Comune di Castegnato, si tratta di una rassegna specialistica nazionale e vuole essere un’occasione di valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari e delle tipicità locali, dei produttori e dei consumatori, ma anche di festa per coloro che coltivano e trasformano i prodotti della terra e degli allevamenti. Nello spazio gestito dal team della manifestazione, e tra gli oltre 60 caseifici, consorzi e rivenditori, presso i padiglioni, si potranno trovare formaggi quali il Silter, il Bagoss di Bagolino, ma anche il Tombea, il Nostrano Valtrompia o ancora i grandi formaggi dell’arco alpino lombardo, le specialità casearie di Zona Alpi e una straordinaria selezione da tutta Italia curata direttamente da Franciacorta in Bianco. Novità di quest’anno L’agriasilo e gli spazi per i bambini: un’area di quattrocento metri quadrati completamente allestita per i laboratori e il divertimento dei più piccoli. Si rinnovano inoltre gli incontri nella kids area.