RadioGiornale del 15 Ottobre 2019 – Sera

NEWS

Nell’ultima settimana sono più che triplicati (+220%) gli acquisti di Parmigiano Reggiano e Grana Padano negli Stati Uniti con una vera e propria corsa a fare scorte prima che sul “Re dei Formaggi” scattino i dazi voluti dal presidente Donald Trump e autorizzati dal Wto. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata al Forum Internazionale dell’agroalimentare a Cernobbio dove è stata apparecchiata la “La tavola degli americani dopo i dazi”. Dal 4 ottobre giorno in cui è stata pubblicata la black list dei prodotti colpiti da dazi in Usa, consumatori e ristoratori statunitensi – rivela la Coldiretti – stanno facendo man bassa di formaggio italiano in vista del 18 ottobre, la data nella quale entrerà in vigore un aumento tariffario previsto dal Dipartimento del Commercio statunitense (USTR) del 25% sul Parmigiano Reggiano e su altre specialità tricolori. Il dazio per il Parmigiano reggiano e per il Grana Padano passerà in particolare – spiega la Coldiretti – dagli attuali 2,15 dollari al chilo a circa 6 dollari al chilo.

Stop all’attività della Caffaro in via Milano: la Provincia ha sospeso l’Aia, l’autorizzazione integrata ambientale. L’alt sarebbe arrivato perchè la ditta che ora lavora all’interno del sito industriale dal 2011, avrebbe dovuto svuotare quattro cisterne non più utilizzate ma ancora non rimosse e considerate fonte di contaminazione da cromo esavalente. Nonostante ciò l’azienda dovrà continuare a garantire le operazioni di emungimento. Solo una settimana fa la Procura aveva disposto il sequestro di un capannone dopo che grazie alle analisi di Arpa erano emerse ingenti perdite di mercurio dagli impianti, colpevoli di aver sterminato una colonia di gatti.

PALCOSCENICO

Giovedì 17 ottobre a Ghedi verrà inaugurata la mostra “Riciclo è vita”. L’iniziativa è presentata dalla CBBO e sarà ospitata dalla sala conferenze della nuova Biblioteca Comunale di via Trento. La mostra, che rimarrà aperta fino a mercoledì 23 ottobre, sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca (il lunedì dalle 14 alle 18.30, dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12). La CBBO, azienda che opera appunto nel settore della gestione dei rifiuti, mira con questa manifestazione a sensibilizzare le comunità del territorio non solo sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti, ma, soprattutto, intende mostrare il valore fondamentale del riciclo, il sistema che riesce ad offrire una seconda vita ad oggetti che parevano ormai destinati a non avere più alcuna utilità.

TRAFFICO

Sulla A4 Milano-Brescia, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalla mezzanotte alle 5 di mercoledì 16 ottobre, sarà chiusa l’entrata della stazione di Capriate, in entrambe le direzioni, Milano e Brescia.

METEO

Le previsioni di mercoledì 16 ottobre. Nella prima parte della giornata residui addensamenti sui settori orientali, nubi basse o foschie dense sulla bassa pianura; nella seconda parte del giorno in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *