Conoscere il territorio e reinterpretarlo con i mattoncini LEGO®: le fonderie della Valtrompia
Studiare le modalità di trasporto, progettare e ricostruire la catena di produzione di una fonderia, misurare la forza del vento, analizzare i problemi quotidiani dei piccoli paesi, progettare macchinine e luoghi di divertimento, ricostruire pale eoliche e ideare soluzioni per città più sostenibili e a misura di bambino con i mattoncini LEGO®: a Cremona&Bricks succede anche questo con il contest “Progetta una lezione STEM con LEGO® Education” che coinvolge scuole primarie e secondarie di diverse province.
Il contest, promosso da CremonaFiere in collaborazione con l’Ass. Cremona Bricks nell’ambito della Manifestazione fieristica Cremona&Bricks (12 e 13 Aprile 2025, Fiera di Cremona) pone l’accento sull’uso dei mattoncini LEGO® a supporto della didattica per integrare creatività e tecnologia in modo innovativo, stimolando il pensiero critico, la collaborazione e la risoluzione pratica dei problemi, e acquisire competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Tra i finalisti dell’edizione 2025, ci sono anche le classi V A e V B della scuola primaria Soggetti di Sarezzo (BS) dell’I.C. G. La Pira che, Domenica 13 Aprile, presenteranno in Fiera a Cremona i loro lavori.
Singolare e molto legato al territorio il progetto presentato dalla V A che ha analizzato la vocazione metallurgica della Valtrompia, ha studiato la catena produttiva di una fonderia e ne ha realizzato un prototipo in mattoncini ideando il versa minerali, il maglio (azionato da un sensore che riconosce il colore rosso incandescente), la macchina che trasporta i prodotti di metallo, il rilevatore di qualità, la funivia porta materiali e l’elicottero spegni incendio.
“Sono molto orgogliosa perché nella scuola ci sono tante progettualità – spiega Silvia Pirovano, dirigente dell’I.C. G. La Pira -. Le insegnanti sono molto motivate ed entusiaste del loro lavoro, soprattutto perché viene proposta una modalità STEM, proposta innovativa che si collega ai progetti dell’Unione Europea nell’ambito della transizione digitale. Tutta questa attività è stata realizzata anche grazie alla partecipazione ai progetti del PNRR”.
Cremona&Bricks è la Manifestazione più grande in Italia dedicata ai mattoncini colorati realizzata da CremonaFiere in collaborazione con Associazione Cremona Bricks per valorizzare la capacità creativa di bambini e adulti e promuovere il valore educativo del gioco. Grandi esposizioni e spettacolari diorami (oltre 300 mq per il grande Diorama City comunitario) si accostano ad aree gioco interattive e coinvolgenti dove sperimentare le dinamiche aggregative del gioco delle costruzioni, ma anche le nuove frontiere del mondo bricks: dalla robotica ai videogames. Un viaggio divertente per l’intera famiglia con eventi, spettacoli e intrattenimento. E ancora una vivace e selezionatissima area mercatino e una montagna di mattoncini sfusi (oltre 500kg) nell’Area Ravanata dove i più audaci collezionisti potranno cercare il mattoncino perfetto. Tra le novità del 2025 ci sarà l’area dedicata all’architettura con riproduzioni minuziose di celebri monumenti di tutto il mondo, tra cui le indimenticabili torri gemelle.