Regione Lombardia: dalla Giunta Fontana 38 milioni per il mondo agricolo lombardo. Un aiuto concreto per chi sceglie sostenibilità e innovazione
“La Giunta Fontana stanzia 38 milioni per sostenere il mondo agricolo lombardo, per tutte quelle realtà che punteranno su sostenibilità e innovazione per resistere alle sfide del futuro e alla competitività estera. Si tratta di nuove e consistenti risorse messe a disposizione per gli imprenditori del territorio, senza penalizzazioni o imposizioni ideologiche”. Così il consigliere regionale leghista Floriano Massardi, Presidente della Commissione Agricoltura di Palazzo Pirelli commenta l’apertura del bando SRA 2025, che stanzia 38,7 milioni di euro a favore di chi adotta pratiche agricole e zootecniche a basso impatto ambientale.
“Il settore – prosegue Massardi – è chiamato oggi a una sfida cruciale, ovvero coniugare produttività e sostenibilità. Ma questa sfida non si vince continuando a imporre vincoli e regole che ostacolano il lavoro di chi ogni giorno presidia e valorizza il territorio. Servono, invece, incentivi mirati, premi per chi innova, investimenti in ricerca e strumenti concreti per guardare avanti con fiducia”.
“Con il nuovo bando Regione Lombardia punta infatti a promuovere pratiche virtuose che tutelino le risorse naturali, salvaguardino la biodiversità e migliorino la qualità del paesaggio agrario. Il mondo agricolo lombardo è forte e vivace e il nostro compito, come istituzioni – conclude -, è quello di creare le condizioni per farlo crescere con strumenti efficaci come questo bando”.