Massardi (Lega): “Grazie alla Lega una nuova legge per tutelare e valorizzare bande musicali, fanfare e cori in Lombardia”

Con il voto odierno dell’aula di Palazzo Pirelli è finalmente legge il PdL 48 “Tutela, valorizzazione, promozione e sostegno alle bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk della Lombardia”.
“Si tratta di un provvedimento di grande valore per gli oltre 1500 gruppi amatoriali presenti in Lombardia che costituiscono sia uno strumento insostituibile di aggregazione e socializzazione tra generazioni diverse, sia un’opportunità di avvicinamento e di apprendimento della musica in quelle aree del territorio lombardo in cui non operano scuole a tema” dichiara il Consigliere regionale della Lega Floriano Massardi, promotore e primo firmatario della legge.
“Con una dotazione di circa 800mila euro all’anno sarà sostenuta l’attività ordinaria di questi gruppi (spese per l’affitto dei locali, spese di trasferta, per divise e per materiali di consumo), con il rinnovo ed il potenziamento della dotazione di strumenti musicali e di tutte le apparecchiature tecniche necessarie allo svolgimento dell’attività. Ma viene tutelato – prosegue Massardi – soprattutto un patrimonio storico-culturale di inestimabile valore, grazie agli interventi di digitalizzazione, di formazione e di creazione di un Archivio di Etnografia e Storia Sociale fondamentale per la riscoperta della nostra tradizione popolare anche musicale. Con l’istituzione di una “Settimana regionale della musica lombarda e dei Lombardi”, che cadrà nella seconda metà del mese di giugno in coincidenza con la festa Internazionale della Musica (21 giugno) si conferisce nuova visibilità ad un mondo diffuso capillarmente sul nostro territorio.
Ancora una volta – conclude Massardi – Regione Lombardia mette in campo risorse importanti e dimostra concretamente la propria attenzione a realtà locali da sempre guardate con grande simpatia ed affetto dai cittadini”.