Mercati scandinavo e tedesco: doppio evento firmato Visit Brescia
6 e 7 NOVEMBRE – Doppio appuntamento nel nord Europa per la delegazione bresciana che volerà a Copenhagen e Amburgo col preciso obiettivo di consolidare i rapporti coi mercati danese, svedese e tedesco. Capitanati da Visit Brescia, capofila dell’evento, saranno 18 i seller bresciani che vi prenderanno parte. Focus a 360° sulla proposta turistica, ricettiva ed enogastronomia del territorio.
Doppio appuntamento nel nord Europa per la delegazione bresciana capitanata da Visit Brescia, composta da 18 realtà del settore turistico, alberghiero e istituzionale locale, che il 6 e 7 Novembre volerà a Copenhagen e Amburgo per una due giorni all’insegna della PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE dell’offerta turistica, ricettiva ed enogastronomica del nostro territorio.
Sotto la guida di Graziano Pennacchio, Amministratore Delegato Visit Brescia, e Manuel Gabriele, Direttore Visit Brescia, le 18 realtà bresciane – tra cui consorzi, DMO, agenzie viaggio incoming e istituzioni – illustreranno l’offerta culturale, turistica, enogastronomica e dei servizi mediante incontri B2B con 70 buyer e tour operator interessati a proporre itinerari in provincia di Brescia.
In particolare, sono attesi circa 40 tour operator danesi e svedesi per la tappa nella penisola scandinava, e 30 per la tappa tedesca; mentre completeranno la platea alcuni giornalisti della stampa danese – ospiti in passato di Visit Brescia, in occasione di Educational Tour dedicati sul territorio bresciano – in rappresentanza di alcune tra le principali testate nazionali, come il quotidiano Søndag e la pubblicazione finanziaria Børsen.
Un’operazione condotta anche sulla scorta di un attento ascolto della filiera, che individua in Danimarca e Germania Paesi di riferimento e di forte interesse per gli operatori del turismo italiano in generale, e bresciano in particolare. Negli ultimi anni, infatti – complice la presenza di collegamenti low-cost in grado di incentivare le partenze e l’interesse consolidato dei viaggiatori verso città d’arte, attività di tipo esperienziale, e destinazioni di rilevanza paesaggistica come i laghi e la montagna – il trend registrato è quello di un aumento costante dei flussi turistici nordeuropei verso l’Italia.
PROGRAMMA:
Mercoledì 6 Novembre – COPENHAGEN: Radisson Blu Scandinavia (40 buyer danesi/svedesi)
Giovedì 7 Novembre – AMBURGO: Park Hyatt Hamburg (30 buyer tedeschi)
Ciascuna delle due tappe prevede:
– workshop con incontri B2B tra seller bresciani e buyer esteri;
– presentazione dell’offerta turistica del territorio bresciano*;
– cena con degustazione vini bresciani.
*a cura di Visit Brescia.
L’iniziativa, promossa ed organizzata da Visit Brescia e inserita nel solco della grande attenzione da tempo riservata dall’ente ai mercati in oggetto, troverà continuità nel corso del 2020, con l’organizzazione di educational tour mirati, a cui saranno invitati i rappresentati di alcune delle realtà estere incontrate nel corso del workshop.
DATI – Flussi Turistici dall’estero*
– 7.492.628 presenze/turisti stranieri che hanno scelto Brescia come meta dei loro soggiorni (sul totale di 10.402.960 presenze registrate nel 2018)
– In particolare: visitatori provenienti da Danimarca (185.722), Svezia (75.010) e Germania (3.741.781). *(Dati 2018 – Provincia Brescia)
LA DELEGAZIONE BRESCIANA:
- Pontedilegno – Tonale
- Hotel Alfieri – Sirmione
- Comune di Brescia
- Chervò Golf Hotel Spa & Resort – Pozzolengo
- Strada del Vino Franciacorta
- Hotels Promotion – Desenzano del Garda
- Hotel Villa Florida – Gardone Riviera
- Hotel Meandro – Gargnano
- Hotel Araba Fenice – Iseo
- Hotel Duomo – Ristorante Rosa – Salò
- Hotel Savoy Palace – Gardone Riviera
- Castello Oldofredi – Monteisola + Albergo Orologio – Brescia
- Hotel Rivalago – Sulzano
- Iride Hotels – Ponte di Legno Tonale, Valle Camonica, Val di Sole
- Iseo Lago Hotel – Iseo
- Consorzio Lago di Garda Lombardia
- Treno dei sapori – Halldis, Lago d’Iseo e Franciacorta
- Consorzio Albergatori Ristoratori Sirmione