RadioGiornale Ore 12.00

RadioGiornale di Mercoledì 13 Novembre – Ore 12.00

Il Consiglio regionale, presieduto da Alessandro Fermi, questo pomeriggio ha approvato all’unanimità il nuovo programma di qualificazione e ammodernamento della rete di distribuzione dei carburanti (relatrice Claudia Carzeri, Forza Italia).
L’obiettivo è quello di assicurare un’adeguata ed equilibrata copertura del prodotto Gpl stabilendo la presenza sulle strade ordinarie di almeno un impianto Gpl ogni 16.800 abitanti e 1ogni 45.000 per quelli di distribuzione di metano per autotrazione.
Le nuove norme intendono aumentare gli standard di sicurezza e qualità urbanistica degli impianti, consentendo anche al gestore di integrare la sua attività con servizi “collaterali” a quello di rifornimento di carburante.

 

Secondo uno studio condotto da ricercatori statunitensi e italiani, l’Italia sta esportando decine di migliaia di armi altamente letali alle forze messicane coinvolte in violazioni dei diritti umani, corruzione e violenza diffusa. Negli ultimi dodici anni, l’Italia è stata il secondo maggiore fornitore di pistole, fucili e munizioni non militari  al Messico.  In  media, le  aziende italiane hanno venduto  e immesso  sul  mercato messicano diecimila pistole e revolver e 1.100 fucili ogni anno. Nello stesso periodo, il Messico è stato il secondo maggior importatore latinoamericano di armi militari italiane. Il gruppo Beretta domina le vendite di armi militari al Messico (valutate a 50 milioni di euro dal 2007 ad oggi), oltre ad essere uno dei principali attori nel mercato delle armi civili. Tutti i marchi e gli impianti di Beretta hanno contribuito a questo flusso di armi: Beretta, Benelli, Stoeger, Sako, fabbricate in Italia, Finlandia, Turchia e negli Stati Uniti.

 

Una lieve crescita, pur tra le incognite di un periodo difficile. Lunedì mattina nella sede provinciale di Coldiretti sono stati presentati i risultati dell’annata agraria 2018/19 in provincia di Brescia, che ha visto un aumento complessivo del 3,77% della produzione anche se nell’analisi fatta dal vicedirettore Mauro Belloli si registra un calo di viti e olivi a fronte di un aumento del latte e degli avicoli. Ai nostri microfoni le parole di Ettore Prandini, Presidente nazionale Coldiretti https://www.youtube.com/watch?v=X7VSgAuE6JA

 

TRAFFICO

FlixBus torna a scommettere su Brescia e potenzia i collegamenti con la città: da oggi la Leonessa d’Italia è connessa con 11 nuove destinazioni, che, affiancandosi a quelle già connesse, portano a oltre 90 il numero delle città raggiungibili in Italia e all’estero per mezzo dell’innovativo servizio intercity degli autobus verdi.

 

PALCOSCENICO

Riprendono mercoledì 20 novembre gli “Incontri d’Autunno” della rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani, in collaborazione con la “Libreria Paoline”. L’appuntamento è con Flavio Dalla Vecchia, curatore del libro “Giuditta / Introduzione, traduzione e commento”. Sarà anche l’occasione per riflettere su un personaggio controverso, Giuditta, caro alla Teologia femminista per il coraggio e la saggezza con cui salva il suo popolo, coraggio e saggezza che tutti gli uomini con cui l’eroina ha a che fare non dimostrano di avere. Mercoledì 20 novembre 2019 / ore 17.30

Libreria Paoline / Via Gabriele Rosa 57 / Brescia

 

 

METEO

Previsioni per mercoledì 13 novembre 2019
Stato del cielo inizialmente cielo nuvoloso o molto nuovoloso con progressive schiarite da ovest nel corso della mattinata. Sulla parte orientale, nuvolosità più persistente e schiarite in serata.

Precipitazioni: nella notte e fino al primo mattino diffuse su Alpi, Prealpi, Appennino e Pianura centro-orientale, poco probabili sui settori occidentali; fenomeni in attenuazione dal tardo pomeriggio e estinzione in tarda serata. Limite neve sulle Alpi a 800/1100 metri, 900/1200 metri su Prealpi.
Temperature: minime in leggero calo, massime in aumento. In pianura minime comprese tra 4 e 8 °C, massime comprese tra 9 e 14 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *