RadioGiornale del 10 Dicembre 2019 – Pomeriggio

NEWS

“Favorire lo sviluppo dell’infanzia supportando attività ludiche e servizi di consulenza genitoriale, ma anche l’acquisto di beni per assicurare un ambiente ‘a misura di bambino'”. Lo ha detto l’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità Silvia Piani, illustrando gli obiettivi della delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, che prevede una dotazione di 15 milioni di euro, di cui 1,5 per la sperimentazione del ‘Fattore Famiglia Lombardo’. La ‘Dote Infanzia’ è rivolta alle famiglie con almeno un figlio minore, che compirà 4 anni nel corso del 2020, e con un genitore con residenza in Lombardia da almeno 5 anni. Nel dettaglio, i contributi della ‘Dote Infanzia’, sia per il Bonus servizi (attività creative, musicali e sportive), sia per il Bonus per l’acquisto di componenti d’arredo per le ‘camerette’  (letti, scrivanie, comodini, cassettiere, librerie) per bambini, si concretizzano in rimborsi a copertura dell’80 per cento dei costi sostenuti per gli investimenti e fino a un massimo di 500 euro per le famiglie con Isee sino a 15.000 euro, di 400 euro per le famiglie con Isee sino a 25.000 euro e di 200 euro per le famiglie con Isee fino a 40.000 euro.

Da un’analisi svolta dal “Sole 24 Ore” sugli impatti della bike economy risulta che il turismo a due ruote ha una voce sempre più importante sul comparto turistico. Nel Rapporto Isnart-Legambiente -Unioncamere risulta che nel 2018 oltre sei milioni di persone hanno scelto di viaggiare in bici con una crescita del 41% negli ultimi cinque anni e che l’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia è rappresentato da turisti che si muovono in bici. La Germania, la Francia, gli Usa e il Regno Unito sono i principali mercati esteri di origine dei flussi. Il cicloturismo, inoltre, amplia la stagione turistica oltre il classico periodo di punta e, grazie anche all’ e-bike consente di vivere questa esperienza anche a chi non è particolarmente allenato. “La bike economy, negli ultimi anni, ha fatto sentire i suoi effetti anche sul mercato immobiliare italiano, – afferma Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – in particolare nelle località turistiche, dal lago al mare passando per la montagna. Nelle nostre ultime analisi più volte abbiamo rilevato un rinnovato interesse all’acquisto o alla locazione nelle località in cui ci sono piste ciclabili oppure sono in procinto di essere create”.

SPORT

G.A.M. Team ai Campionati Nazionali Assoluti di vasca lunga nelle acque di Riccione dal 12 al 14 dicembre, quest’anno sono 4 gli atleti che hanno ottenuto i tempi di qualificazione in ben 8 delle gare in programma. I biancoazzurri consolidano la loro presenza nella più importante rassegna natatoria nazionale che l’anno scorso ha regalato la prima medaglia assoluta a Michele Lamberti autore di un 200 Dorso di bronzo in 1’55,10, Michele è stato inoltre 9° nei 50 Dorso, 11° nei 100 Dorso e 15° nei 50 Farfalla, ottime prestazioni anche per Matteo Lamberti 5° negli 800 Stile Libero, 5° nei 1500 Stile Libero, 10° nei 400 Stile Libero, 32° nei 200 Stile Libero e per Matilde Zucchini 14° nei 200 Rana e 30° nei 100 Rana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *