RadioGiornale del 13 Dicembre 2019 – Pomeriggio

NEWS

La Regione Lombardia ha pubblicato il decreto che prevede contributi alle Associazioni di pescatori dilettanti qualificate per effettuare interventi di adeguamento degli ambienti acquatici, per la produzione di ittiofauna da ripopolamento e per l’esercizio della vigilanza sulle acque di interesse ittico. “E’ fondamentale – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – la collaborazione con le associazioni di pescatori dilettanti, perche’ vogliamo tutelare il patrimonio ittico lombardo e contribuire allo sviluppo dei centri di produzione e riproduzione”. “Gli appassionati che praticano la pesca sportiva in Lombardia – ha spiegato l’assessore Rolfi – sono quasi 80.000 all’anno. E’ necessario incentivare l’associazionismo sportivo, sostenendo i progetti migliori di vigilanza ittica, per contrastare il bracconaggio e il mancato rispetto delle regole e per tutelare la fauna autoctona attraverso il potenziamento degli incubatoi e la promozione di progetti integrati”.

Presentata in Area 12 a Brescia, la sede di Universitas Mercatorum. La creazione del punto di Brescia, che si aggiunge ad altre 52 sedi tutte di elevato prestigio, si è resa possibile grazie ad un accordo raggiunto dal Centro di Formazione professionale e l’Universitas Mercatorum. A brescia, oltre che a potersi iscrivere e ricevere supporto didattico, sarà dunque possibile, già dal prossimo 20 dicembre, sostenere gli esami dell’indirizzo prescelto. L’università telematica Mercatorum è la prima startup univeristy tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. L’offerta formativa è costituita da corsi di laurea magistrale biennale e corsi di laurea triennale, oltre che da master, corsi di perfezionamento e alta formazione. Gli spazi destinati all’Universitas Mercatorum nella città di brescia saranno quelli di Ok School in Area 12 che amplia cosi il suo ventaglio di opportunità e servizi per i cittadini.

SPORT

Il 5 dicembre Promoball V.B.F. ha ricevuto la visita del tecnico federale di Luca Pieragnoli, nell’ambito del progetto FIPAV “L’Italia Siete Voi” dedicato alle realtà più virtuose nella crescita dei settori giovanili e dell’organizzazione societaria sportiva. La visita è stata fruttuosa e il tecnico federale ha potuto visitare le strutture in cui Promoball promuove le sue attività sportive, ed ha assistito all’allenamento delle ragazze tesserate della società. Per quanto riguarda la sensazione che ha trovato nell’ambiente Promoball, il tecnico ha dichiarato: “Ho trovato un ambiente molto formativo, preparato e il progetto per la crescita delle altre società del territorio bresciano è uno stimolo in più per le realtà sportive del territorio perché saranno spronate a voler dare di più ed emergere nella qualità della loro azione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *