RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 11 Dicembre 2018 – Ore 12.00

Un calo a dir poco drastico, soprattutto per i matrimoni in chiesa. Tira aria di crisi per i fiori d’arancio, come confermato dai dati Istat su nuzialità e famiglia, resi noti nei giorni scorsi. I numeri sono in diminuzione in tutta Italia e Brescia rispecchia la tendenza nazionale. L’andamento dei matrimoni nella nostra provincia è protagonista di un calo progressivo, che si è spalmato nel corso degli ultimi dieci anni, come si può vedere dal grafico in movimento qui sotto. Numeri alla mano, la tendenza al ribasso è subito evidente: nel 2017 i riti sono diminuiti di quasi 400 unità, abbassando il totale dai 3.861 del 2016 ai 3.492.

Forse l’emulazione a due giorni dai sei morti della discoteca di Corinaldo, forse la voglia di punire qualcuno, forse l’intenzione di compiere una bravata. Certa la stupidità e la pericolosità del gesto. Una studentessa bresciana, al Cfp di Soncino, ha spruzzato spray urticante durante una lezione proprio nel giorno in cui salgono a otto gli indagati per la tragedia di Ancona. ìPer i ragazzi presenti in aula i  sintomi che hanno immediatamente seguito il gesto sono stati bruciore e gonfiore in bocca, alla gola e agli occhi. Nessuno dei ragazzi vittima del gesto (tra cui altri bresciani) ha dovuto essere ricoverato. I responsabili del Cfp parlano di fatto intollerabile e stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto per valutare eventuali sanzioni.

Una voragine. Proprio in mezzo alla strada. È quella che si è aperta nel manto d’asfalto di via De Gasperi, a Lumezzane Piatucco, non lontano dal semaforo del Dosso. Al vaglio le cause del cedimento: non si esclude che a collassare possa essere stata la fognatura che scorre proprio sotto la strada. Al momento la circolazione è stata interrotta. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Gardone Vt, assieme a personale delle Polizia Locale e a tecnici del comune valgobbino.

 

PALCOSCENICO:

Domenica 16 Dicembre partecipa alla Camminata dei Babbi Natale di Castegnato! Ritrovo alle ore 16 al Centro Civico di via Marconi e partenza alle ore 17.00.Alle 18.30 saranno premiati gli sportivi più meritevoli e seguirà un aperitivo-cena per tutti i partecipanti. Il percorso è di 4, 5 chilometri per le vie del paese.

 

METEO:

PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 12 DICEMBRE 2018

Stato del cielo: da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso su Appennino e pianura meridionale, specie pavese. Sul resto della pianura da poco nuvoloso a nuvoloso, sereno sulle Alpi.
Precipitazioni: assenti eccetto debole neve o nevischio sull’Appennino dal pomeriggio oltre i 500 metri.
Temperature: minime e massime in diminuzione. In pianura minime intorno a -1 °C, massime intorno a 6 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *