Wonderland 2020: venerdì 10 gennaio le premiazioni del progetto WCritic

L’edizione di Wonderland 2020 non è ancora ufficialmente terminata. Non prima di conoscere i vincitori del progetto WCritic, il percorso di educazione alla visione critica del teatro contemporaneo rivolto al pubblico ed agli studenti di Wonderland.

ll punto finale sarà messo soltanto dopo la premiazione dei vincitori del progetto Wcritic che si terrà venerdì 10 gennaio a Elnòs Shopping (via Einaudi, 5, Roncadelle, Brescia) alle ore 13.30.

Per l’occasione, nello spazio eventi del centro commerciale, si ritroveranno gli studenti delle università, degli istituti superiori ed il pubblico che durante l’edizione 2019 di Wonderland Festival ”Chi è di scena?” hanno lasciato commenti, pareri e recensioni attraverso il blog dedicato al progetto Wcritic sugli spettacoli visti durante il festival (www.wonderlandfestival.it/critic).

Alla sua quinta edizione, grazie anche ad un nuovo finanziamento assegnato dalla Fondazione della Comunità Bresciana, il progetto WCritic cresce ulteriormente rafforzando l’impegno che Residenza IDRA pone nella formazione del pubblico verso una visione consapevole e sempre più partecipata del teatro contemporaneo. Per le scuole, WCritic è stato un percorso di educazione alla visione critica del teatro contemporaneo rivolto agli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della LABA – Libera Accademia di Belle arti e degli istituti superiori Canossa Campus, Liceo Artistico Foppa, Liceo internazionale per l’impresa Carli e Istituto d’istruzione superiore Mantegna. Sono queste le realtà formative con cui IDRA, durante i mesi di pianificazione del festival, è entrata in contatto proponendo laboratori con l’obiettivo di guidare gli studenti sia nella scelta dello spettacolo, che nella visione dello stesso fino ad una critica costruttiva e approfondita del lavoro visto. I laboratori sono stati guidati da Davide D’Antonio, direttore artistico di Wonderland Festival e dai critici teatrali Maddalena Giovannelli  e Leonardo Mello che compongono anche la giuria che venerdì decreterà i vincitori.

A Elnòs verranno premiati i primi tre classificati per le tre categorie di pubblico che ha preso parte al progetto: migliori recensioni scritte dal pubblico, migliori recensioni scrutte dagli studenti delle scuole superiori e migliori recensioni scritte dagli studenti universitari. Nel corso della premiazione si leggeranno i commenti dei vincitori i quali si aggiudicheranno due gift card messe a disposizione da Elnòs Shopping e Giustacchini per i primi classificati di ciascuna categoria; una gift card da spendere da Giustacchini per il secondo premio e l’ingresso omaggio agli spettacoli della seconda stagione del Circuito CI.T.T.A’ DOLCI – Circuito Teatrale in Terre d’Acque Dolci. Le tre recensioni che si aggiudicano il primo premio avranno anche l’onore di essere pubblicate sul blog Stratagemmi Prospettive Teatrali (www..stratagemmi.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *