RadioGiornale dell’1 Febbraio 2020 – Weekend

NEWS

“Una donna di 71 anni e’ risultata positiva nelle scorse ore al Meningococco C. La paziente, residente a Foresto Sparso (un comune della bergamasca a pochi km da Villongo), e’ ricoverata nel reparto malattie infettive dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, fortunatamente in condizioni stabili. ATS di Bergamo ha avviato le procedure di profilassi per i familiari e per le persone che sono state a stretto contatto con lei”. Lo riferisce l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. “Abbiamo vaccinato 45.000 persone nell’area del basso Sebino e di Grumello in poco piu’ di un mese – aggiunge Gallera – pari al 65% del target previsto della popolazione fino a 60 anni. I dati scientifici ed epidemiologici attestano infatti che i rischi maggiori sulle infezioni da Meningococco C coinvolgono soprattutto questa fascia. “Il consiglio e’ di rivolgersi ai propri medici di base – ricorda Gallera – che in queste fasi alquanto delicate sono stati un prezioso alleato di Regione Lombardia e parte integrante dell’apparato socio sanitario messo a punto in modo tempestivo ed efficace”. E’ possibile inoltre recarsi, da lunedi’, all’ambulatorio di Villongo (nella sede del Municipio) e nei Centri vaccinali di Sarnico, Grumello e Iseo. L’offerta vaccinale gratuita riguardera’ le persone residenti nei comuni di Villongo, Sarnico, Predore, Credaro, Gandosso, Castelli Calepio, Tavernola, Viadanica, Grumello, Adrara S. Martino, Adrara S. Rocco, Vigolo, Parzanica, Foresto Sparso, Bolgare, Chiuduno, Telgate in Provincia di Bergamo; Paratico, Iseo, Capriolo nella provincia di Brescia.

Grazie alla sensibilità di enti del territorio e privati cittadini, il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Gavardo dispone di un nuovo ecografo multidisciplinare. L’apparecchiatura, dotata di tecnologia di ultima generazione, è provvista di tre sonde per l’esecuzione di esami in tutti i distretti corporei compreso quello cardiovascolare; questo permette di garantire ai pazienti un percorso diagnostico-terapeutico in linea con le attuali raccomandazioni delle maggiori società scientifiche. “È la seconda volta in pochi mesi – dichiara il Direttore Generale Dr. Carmelo Scarcella – che ci ritroviamo qui a Gavardo per ricevere una donazione. L’attenzione costante che viene rivolta all’ospedale e ai suoi servizi non può che rendermi fiero del lavoro svolto dagli operatori che si dimostra, ogni giorno, all’altezza delle aspettative dei pazienti e delle loro famiglie”.

PALCOSCENICO

A ELNÒS Shopping, tutto è pronto per un fine settimana speciale, dedicato ad adulti e bambini. Oggi, dalle ore 17, presso l’area eventi al primo piano, J-AX intratterrà i fan in un mini-live seguito dal firmacopie del suo nuovo album ReAle. Per poter assistere sottopalco all’esibizione dal vivo del del rapper, e ricevere un gadget esclusivo, è necessario aver acquistato il ticket Instore Upgrade su Ticketone. Al mini-live seguirà un firmacopie durante il quale tutti i fan, indipendentemente dall’acquisto del ticket Instore Upgrade, potranno far autografare all’artista la propria copia dell’album ReAle e fare una foto con lui. Per accedere al firmacopie sarà necessario essere muniti di apposito pass, già ritirabile all’infopoint del centro commerciale previa presentazione del cd ReAle (non già autografato) e del relativo scontrino d’acquisto.

METEO

Il meteo di oggi, sabato 1 febbraio. Cielo molto nuvoloso. Dal tardo pomeriggio schiarite sui rilievi alpini e prealpini, a interessare parzialmente in serata anche la pianura. Debole piovviggine possibile tra notte e mattino su Appennino e bassa pianura. Temperature: minime in aumento, massime in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *