A Vincenzo Mollica la tessera d’Oro dei Beatlesiani
L’APPASSIONATO SOSTEGNO DELLA MUSICA E DELL’ARTE DEI BEATLES IN ITALIA!
GLI SARA’ CONFERITA PROPRIO IN OCCASIONE DEL 70° FESTIVAL DI SANREMO!
Al Fab… Vincenzo Mollica, in segno di ringraziamento per aver sostenuto le innumerevoli iniziative culturali dedicate ai Beatles ed in modo particolare, quelle promosse, da quasi trent’anni, dai Beatlesiani Italiani, sarà conferita la tessera d’oro ed una targa a cura di Beatlesiani d’Italia Associati, il sodalizio costituito nel 1992 per divulgare e promuovere la Cultura e l’Arte dei Beatles in Italia, anche dopo il loro scioglimento, avvenuto 50 anni fa, il 10 Aprile 1970, un fatto storico ricordato, proprio pochi giorni fa da Vincenzo Mollica al TG1 lo scorso 31 gennaio!
Il riconoscimento a Vincenzo Mollica, che gli verrà conferito proprio a Sanremo, durante le giornate frenetiche del 70° Festival della Canzone Italiana che lui segue con entusiasmo da 40 anni, sempre con grande passione e competenza, è stato deliberato all’unanimità dai soci convenuti all’ultimo incontro, dedicato a John Lennon, lo scorso 8 dicembre a Brescia, presieduto da Rolando Giambelli, fondatore del Beatles Club, per il grande ed inestimabile lavoro svolto in oltre 40 anni da Vincenzo Mollica, il grande giornalista di spettacolo per la RAI, ed asperto non solo in quel suo vastissimo campo d’azione, fra musica, cinema, Federico Fellini e Walt Disney, “universalmente” noto a tutti I telespettatori, ma pure nel sostenere con grande passione, generosità ed amicizia, tanti progetti ed eventi che i Beatlesiani da quasi trent’anni continuano a promuovere con grande impegno e dedizione.
Vincenzo Mollica è infatti socio onorario di B.D.I.A., dal 1992, fin dai primi giorni della sua costituzione, con la tessera numero 56, ed è così diventato “ufficialmente” un “fan dei Beatles”, come lui stesso ama talvolta ricordare; dicendo che è iscritto anche, e soltanto, al Club di Topolino!
Le varie Motivazioni del Riconoscimento:
Il motivo iniziale di aver conferito l’associazione “onoraria” a Vincenzo Mollica da parte dei Beatlesiani, fu quello di aver creato il “primo” contatto fra il suo “grande” amico e regista Federico Fellini, che fu anche un ammiratore dei Beatles, e Paul McCartney, che nel ’90 gli voleva affidare la produzione di un video cinematografico per una canzone del suo album “Flowers in the Dirt”.
Qualche anno dopo, nel 1993, Vincenzo Mollica, dopo aver intervistato a Roma il mitico bassista dei fab Four, porterà un affettuoso saluto di Paul McCartney a Fellini malato, ricordando di quando il grande regista di Rimini avrebbe voluto i Beatles nel 1969 in una parte del suo film Satyricon o addirittura in un altro film recitando come dei “gladiatori romani” ma in uno scatenato concerto al centro del Colosseo!
Innumerevoli furono, successivamente, le idee, i progetti e gli interventi appassionati di Vincenzo Mollica nel magico e fantastico “campo beatlesiano… italiano”.
Ne citiamo solo alcuni, ma davvero significativi:
Nel 1995 Vincenzo Mollica ideò e realizzò per l’etichetta “Mercury” con la casa discografica Polygram, un CD molto interessante dal titolo “GLI ITALIANI CANTANO I BEATLES”. Alla compilation con 18 brani dei Beatles cantati in italiano dai migliori artisti dell’epoca, curata da Vincenzo Mollica con il coordinamento dell’amico ed esperto Gastone Razzi, collaborò attivamente anche Beatlesiani d’Italia Associati, nella ricerca di vari interpreti dei mitici brani in Italiano. Essi suggerirono di inserire anche “Cos’Hai” (I’ll Be Back), un pezzo riscritto in Italiano ed intepretato dal fondatore di B.D.I.A. Rolando Giambelli.
Davvero tanti sono stati gli eventi, organizzati dai Beatlesiani fin da allora, con il coinvolgimento di tanti artisti, musicisti e band, tutti protagonisti di quel CD ed appassionati anch’essi dei Fab Four, nel corso dei quali, l’amico Vincenzo Mollica interviene tuttora, con immutato entusiasmo e premura, nonostante che la sua malattia lo limiti parecchio, ma sempre con il suo modo affabile e la sua voce inconfondibile a commentare quel “fab” progetto discografico, nato per diffondere ulteriormente la cultura “beatlesiana” nel nostro Paese.
I Beatlesiani ricordano ancora con grande affetto l’invito di Vincenzo Mollica, alla sua trasmissione “TARATATA” in onda su RAIUNO nella puntata dedicata ai Beatles “cantati in italiano”, proprio all’inizio del terzo millennio! C’erano Peppino di Capri che cantò “Girl” in Italiano, Dino “Cerca di capire” (I Should have Known Better) e poi Fausto Leali che registrò “Lei ti Ama” (She Loves You). In collegamento Adriano Celentano che molti anni fa in italiano canto “a modo suo” Michelle; e c’era pure Giambelli che interpretò la sua beatle-cover di “I’ll Be Back” con il supporto degli ottimi Apple Pies e di suo figlio Alessandro.
Memorabile fu nel 2002 a Roma la celebrazione del 40° anniversario del primo disco 45 giri dei Beatles LOVE ME DO il 5 ottobre 1962.
In quell’occasione il Comune di Roma decise di promuovere una manifestazione che si potesse svolgere in diversi luoghi della città. Love me do Quarantennale 1962-2002 fu appunto il titolo dell’iniziativa, a cura di Vincenzo Mollica e di Alessandro Nicosia, che prevedeva diverse mostre fotografiche, incontri, concerti, spettacoli e concerti in tutta Roma.
Grazie a Vincenzo Mollica, I Beatlesiani d’Italia Associati furono così chiamati per collaborare “tutti insieme” con gli amici e colleghi dell’ Official Beatles Fan Club Pepperland di Roma, dando il loro prezioso e indispensabile apporto nell’organizzazione dell’evento, svoltosi dal Complesso del Vittoriano al Museo di Roma in Trastevere e poi sui due autocarri progettati dai Beatlesiani per portare a bordo le beatle-band, che cantarono e suonarono, spostandosi in giro per tutta la Capitale, da un quartiere all’altro, in piedi sul cassone, a tutto volume!
Ad avvicendarsi sui camion ci furono le fantastiche beatle band: Gli Shampoo da Napoli, The Beatops da Brescia, Apple Pies di Roma, The Blues Meanies e The Rubber Soul da Roma. Si esibirono poi, anche il mitico Donovan, Gino Paoli, Edoardo Bennato e Francesco Renga.
Ad aprire le celebrazioni a Trastevere con l’ideatore e promotore Vincenzo Mollica, c’erano il sindaco di Roma Walter Veltroni e l’assessore alla cultura Gianni Borgna!
Parteciparono a “Love Me Do” anche personaggi come: Adriano Mazzoletti, Nicola Piovani, Mario Pezzolla, Milo Manara, Gianni Bisiach, Alan Aldridge, Harry Benson, Astrid Kirchherr, Red Ronnie… ed altri.
Fu dunque un altro evento davero memorabile di Vincenzo Mollica.
Due anni dopo, nel 2004, Vincenzo, non potendo andare ad Alghero in Sardegna, dove I Beatlesiani stavano organizzando una “tre giorni” di Beatles Day dedicata al 40° dell’album e del film omonimo “A Hard Day’s Night” (Tutti per Uno) portando pure tanti personaggi dall’Inghilterra, coinvolti nella storia dei Beatles, inviò a Rolando Giambelli una videocassette con una fantastica presentazione del film dei Beatles, dove inserì pure dei piacevolissimi aneddoti personali assolutamente inediti prima di allora.
Nel corso degli anni successivi, uscirono altre riedizioni di film o album dei Fab Four, oltre a film “beatlesiani” recenti come “La vita è facile… ad Occhi chiusi” ed altri… E ancora richiesto dai Beatlesiani di dare il suo contributo di esperto e di fan, Vincenzo Mollica ha risposto ancora una volta… SI!
Grazie ancora, quindi, caro Vincenzo!… Alla prossima… e Beatles forever!
I tuoi Amici Beatlesiani d’Italia Associati
…con Rolando Giambelli che non perde mai l’occasione di andarlo a salutare nelle sue storiche postazioni, sempre le stesse, sia al Teatro Ariston, durante il Festival di Sanremo che all’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia per la Mostra del Cinema. E adesso che Vincenzo se ne va in pensione… ci mancherà tantissimo!…