Mo.Ca Suona
Giovedì 6 febbraio il terzo appuntamento
Continua giovedì 6 febbraio alle 18.30, nel Salone delle Danze di Mo.Ca (via Moretto 78), la terza edizione Mo.Ca Suona, la rassegna musicale promossa da Comune di Brescia-Assessorato alla Cultura e dal Centro per le Nuove Culture di via Moretto, a cura di Luigi Radassao e Albano Morandi.
L’appuntamento è con il violinista Stefano Zeni, che presenterà “Parallel Paths”, il suo secondo album realizzato in solitaria. A distanza di qualche anno dal precedente “Passaggi Circolari”, l’autore bresciano ritorna con quindici tracce originali dove convergono jazz, fusion, world music, classica e avanguardia e dove le melodie spaziano da toni graffianti e suadenti a suoni morbidi e surreali. Un viaggio autobiografico dove l’importante non è arrivare, ciò che conta è il percorso che si decide di intraprendere.
Ogni brano ha un carattere proprio e l’album termina dove è cominciato. In due tracce del disco compaiono prestigiosi ospiti: il vibrafonista statunitense Mike Mainieri, fondatore degli Steps Ahead, e il vocal performer italiano Boris Savoldelli.
Sullo strumento Stefano Zeni ha un suono attuale e originale, influenzato dallo stile del violinista Jean-Luc Ponty, dalle chitarre di Pat Metheny e Bill Frisell e da gruppi come Weather Report e Steps Ahead. Il suono del violino acustico si alterna a quello del violino elettrico/midi a cinque corde. Lo strumento viene utilizzato anche come chitarra, basso, synth e percussione, e viene affiancato da vocalizzi, fischi, kazoo, effetti e loop.
Ingresso gratuito.
Mo.Ca – Centro per le nuove culture
via Moretto 78 Brescia