RadioGiornale del 18 dicembre 2018 – Mattina
NEWS
Un uomo ed una donna, entrambi bresciani, sono stati arrestati dai Carabinieri della stazione di Gussago al termine di tre settimane di indagini, a seguito di ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Brescia su richiesta della locale Procura della Repubblica. Tutto andava bene pur di fare soldi, dal dispositivo di banconote di un distributore di carburanti di Gussago e di via Milano a Brescia, ai distributori automatici delle farmacie di Rodengo Saiano, di Gussago, di Ospitaletto e di Rovato, al distributore automatico delle tabaccherie di Provaglio d’Iseo e di Palazzolo sull’Oglio, ancora un furto nel supermercato Esselunga di Corte Franca, fino al furto di energia elettrica da un’abitazione confinante a quella dove vivevano. I due agivano a volto coperto, con la macchina della donna sulla quale, in diverse occasioni, apponevano targhe rubate ad altri mezzi per impedire la loro identificazione qualora qualcuno fosse riuscito a rilevare i numeri. Alcune testimonianze preziose, i sistemi di video sorveglianza presenti su molti degli obiettivi colpiti e la particolare fisionomia del duo – praticamente un gigante l’uomo ed estremamente esile la donna – hanno però consentito la loro identificazione. Al resto hanno pensato meticolosità e tenacia dei militari dell’Arma che si sono messi sulle loro tracce ed hanno fornito alla Procura cittadina le prove dei loro delitti. L’uomo un 35enne (al quale sono imputati 14 delitti) si trova attualmente nel carcere cittadino, mentre la donna 32 anni (in azione col compagno in 10 delitti) è adesso agli arresti domiciliari. Proseguono le indagini dei Carabinieri per verificare l’eventuale responsabilità dei due in altri reati simili commessi nella provincia.
SPORT
Altre due ragazze della Galassia Promoball sono state attenzionate dall’entourage della Nazionale Italiana Femminile FIPAV e sono state convocate al raduno che si terrà dal 27 al 30 dicembre 2018 a Cambiano (TO). Il CT della Nazionale Femminile Under 16 Pasquale D’Aniello ha convocato al raduno Elisa Marinoni e Francesca Di Giulio, entrambe classe 2004, che daranno un apporto importante alla selezione italiana. Con queste, le convocazioni in Nazionale delle ragazze Promoball salgono a quattro: oltre alle due menzionate, anche Aurora Tomasi e Sonia Basalari sono entrate nel corso di questa stagione nel ristretto circolo delle convocazioni FIPAV.
PALCOSCENICO
Pro Loco Collebeato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizza nel periodo natalizio una mostra di presepi tradizionali. L’esposizione sarà visitabile come da calendario in calce alla presente e si terrà a Palazzo Martinengo, a Collebeato, dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 nella Sala del Camino e nella adiacente saletta dove sarà allestito un presepio meccanico artigianale. Sabato 22 dicembre 2018 alle ore 16:00 l’inaugurazione ufficiale.
METEO
Le previsioni del tempo per martedì 18 dicembre: sui rilievi sereno o poco nuvoloso, con velature dal pomeriggio e aumento della nuvolosità in serata. In pianura foschia estesa o nebbia a banchi dalla notte, in dissoluzione solo parziale nella giornata. Temperature minime in debole o moderato calo, massime stazionarie o in lieve aumento. Precipitazioni assenti e venti deboli.