RadioGiornale del 18 Febbraio 2020 – Ore 12
NEWS
Un supermercato virtuale e una lista della spesa. Il compito consiste nel prelevare dai vari scaffali i generi alimentari, indicati sulla lista, e riporli nel carrello. O una parete su cui appaiono tanti palloncini colorati. Obiettivo: far scoppiare solo quelli rossi. Sono questi solo alcuni esempi dell’esperienza proposta ai pazienti con deficit motori e cognitivi all’interno della Sensory Room Nirvana, realtà immersiva a scopo riabilitativo, inaugurata in Fondazione Poliambulanza nella nuova palestra del Dipartimento di Riabilitazione. “Scenari verosimili proiettati sulle pareti e sul pavimento invitano il paziente neurologico – che ha avuto un trauma cranico o è stato colpito da ictus o affetto da altre malattie neurodegenerative come la malattia di Parkinson – a interagire con stimoli visivi e acustici come fossero reali, per realizzare un compito, senza l’ausilio di occhiali o altri elementi estranianti – spiega Chiara Mulè, Direttore Dipartimento di Riabilitazione e Recupero Funzionale di Fondazione Poliambulanza -.
No alla tassa sulla carne da 9 italiani su 10 (91%) che continuano a mangiarla nonostante le fake news, gli allarmismi infondati, le provocazioni e le campagne diffamatorie. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Eurispes in merito alla proposta di un gruppo di animalisti, appoggiati da parlamentari europei, di stangare la carne bovina, suina e di pollo con una nuova imposta al 25% che, una volta a entrata a regime nel 2030, servirebbe a togliere dalle tasche dei consumatori europei 32 miliardi di euro l’anno per finanziare il Green deal. Non esiste nessuno studio che – sottolinea la Coldiretti – provi che mangiare carne anche in giuste quantità sia dannoso per la salute mentre al contrario, i vantaggi di una dieta completa che la includa sono scientificamente indiscussi. Se ne può fare a meno integrando la sua mancanza con altri prodotti animali, come uova in primis, latte e derivati, e in alcuni casi assumendo integratori di vitamine e minerali.
PALCOSCENICO
Prodotto e organizzato da Live On Stage, andrà in scena al DIS_PLAY brixia forum il musical “BALLIAMO SUL MONDO”, con testo originale e regia di Chiara Noschese e i più grandi successi di Luciano Ligabue. L’appuntamento è per il 22 febbraio alle ore 21. Uno spettacolo musicale tutto italiano, una storia inedita e originale, un gruppo di grandi voci, una storia che fa battere il cuore: questo è BALLIAMO SUL MONDO, musical nato da un’idea di Matteo Forte e Roberto Razzini.
METEO
Le previsioni di oggi, martedì 18 febbraio. Dal pomeriggio nuvolosità irregolare diffusa con isolati piovaschi sulla fascia prealpina. Temperature: minime in calo, più marcato in montagna, massime in aumento.