RadioGiornale del 21 Febbraio 2020 – Pomeriggio
NEWS
Il consigliere regionale Ferdinando Alberti ha incontrato gli uffici del Ministero dei Trasporti per fare il punto sulla nuova infrastruttura viaria denominata “Autostrada della Val Trompia”. Così Alberti commenta la riunione: “L’opera pur essendo rivista nella sua quasi totalità non necessiterebbe di nuovo iter autorizzativo in quanto il sedime interessato non è variato rispetto al progetto originario approvato dal CIPE nel lontano 2004. Rimane nonostante tutto un’opera molto critica e controversa che comporterà innegabili disagi ai territori, che hanno bisogno di altri interventi meno costosi e meno impattanti per migliorare la viabilità” Continua Alberti: “L’attenzione sull’opera da parte mia rimane alta, nel contempo mi farò portavoce presso le amministrazioni coinvolte e presso i comitati locali affinché avanzino richieste per opere compensative e/o indennizzi economici dovuti ai disagi del cantiere e dell’opera stessa che non farà altro che aumentare la quantità di veicoli in transito nel territorio con conseguente aumento di emissioni inquinanti”.
Il prof. Maurizio Tira, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, è stato eletto nella giunta Crui – Conferenza dei Rettori delle Università italiane. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea che si è svolta giovedì 20 febbraio. “Esprimo grande soddisfazione per questo riconoscimento che significa impegno a lavorare per la crescita di tutto il sistema universitario italiano – dichiara il Rettore –. In un contesto di autonomia incompiuta delle università, il nostro lavoro ha più che mai bisogno di visione e di strategie di medio-lungo termine perché è su questi orizzonti temporali che impostiamo le nostre attività per il futuro dei giovani. Questo da sempre è il compito della Conferenza dei Rettori, e ancor più oggi che il ruolo di Ministro, ricoperto dall’amico e collega Gaetano Manfredi, ci rassicura sull’ascolto delle nostre istanze”.
SPORT
La prima finale di Coppa Italia, il derby contro Bergamo, la più grande trasferta di tifosi nella storia della pallavolo bresciana. La domenica che Sarca Italia Chef Centrale del Latte si appresta a vivere sarà davvero speciale e indimenticabile. La società presieduta da Gianni Ieraci scenderà in campo alle 14.30 del 23 febbraio per la finale della 23^ edizione della Del Monte® Coppa Italia di A2, quest’anno per la prima volta aperta anche alle migliori squadre della A3 (Videx Grottazzolina è stata battuta da Brescia in semifinale). L’avversaria che la squadra di Roberto Zambonardi si ritroverà di fronte è l’Olimpia Bergamo, per il derby senza dubbio più importante degli ultimi anni. Sarca Italia Chef Centrale del Latte sarà al centro di uno dei massimi eventi della pallavolo italiana. Nel week end infatti si giocherà anche la 42^ edizione della Final Four della Del Monte® Coppa Italia di Superlega con le migliori quattro squadre del panorama nazionale.