Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Giovedì 20 Dicembre-Mattina

Feste da export: dallo spumante per festeggiare con ostriche e caviale alle decorazioni, dalle benauguranti lenticchie con il cotechino al Panettone tipico, sono tra i prodotti italiani per le festività che – come rilevato da una ricerca condotta dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con Promos – partono per il mondo per un valore di quasi 200 milioni al mese. Sono 2,2 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2018, in crescita del 6,1% rispetto al 2017, pari a circa 230 milioni di euro al mese. Il mondo anglosassone è quello che apprezza di più i prodotti per le feste: Regno Unito e Stati Uniti sono infatti le prime mete dell’export nazionale, Terza la Francia.  Vengono poi Germania, Svizzera e Belgio.Prodotti da forno, pasticceria e farinacei lombardi sulle tavole del mondo nei giorni di festa. La Lombardia ne esporta per un valore di circa 54 milioni di euro al mese, Tra panettoni, pasticceria e pane da Milano partono prodotti per quasi 157 milioni di euro2). Seconda è Brescia con 45 milioni ,terza Varese con 33.

Con la fine dell’anno arriva la classifica finale sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore. Mette insieme dati Istat che talvolta abbiamo già incontrato, recupera altre classifiche (dall’Ecosistema urbano a quelle smart), prende a prestito dati ed elaborazioni fatti da altri istituti (il Tagliacarne ma non solo). Alla fine rielabora e mette in fila le province. utto è opinabile, si può discutere sul peso dato ai conti correnti o all’aria che si respira, ma interessante – più che la classifica in sé – è la tendenza da un anno con l’altro per le diverse province del Belpaese. E questa classifica dice che per la provincia di Brescia le cose vanno un po’ meglio rispetto a un anno fa: nel 2017 era in 46esima posizione, quest’anno è in 39esima. Sette posizioni in più. Certo, Milano è lontana (prima assoluta), e tutt’altro che vicine sono anche altre città del Nord come Trento, Verona, Mantova, Bergamo, Modena, che hanno fatto segnare nei vari capitoli presi in esame punteggi migliori rispetto al Bresciano. E dietro quella 39esima posizione c’è tanto Centro e soprattutto Sud Italia. Insomma, bene la 39esima posizione, non fosse altro che per abbassare anche le arie di grandezza e capire che molto resta ancora da fare, se si vuole aspirare ad essere tra le città con le prestazioni migliori.

Una negoziante getta la spugna: “Troppa maleducazione, me ne vado”. La Polizia Locale: “Un episodio isolato”. Intanto Forza Nuova annuncia le “passeggiate della sicurezza”.La notizia è che il negozio DanzArte, che si trova sotto i portici affacciati su Largo Dante Alighieri dall’estate del 2015, dopo neppure due anni e mezzo ha deciso di cambiare zona. La proprietaria ha già mandato la lettera di disdetta alla Parrocchia (proprietaria dei negozi sotto i portici), chiedendo, vista la situazione, la recessione immediata dal contratto, senza preavviso. «Lo scorso 28 novembre – scriva la titolare di DanzArte – è accaduto l’ennesimo episodio di provocazione e minacce verbali nei nostri confronti dai soliti ragazzi che sostano sempre a ridosso delle vetrine. La situazione è diventata insostenibile. Temiamo per la nostra incolumità e spesso siamo costrette a chiedere l’intervento di qualche collega maschio che alla chiusura ci scorti fino all’auto perché abbiamo timore di essere aggredite». Da qui la decisione di andarsene. Sulla questione interviene anche il neocostituito nucleo gardesano di Forza Nuova, che si dice «pronto alle passeggiate della sicurezza nei pressi della stazione di Salò».

Ci sono risorse anche per Brescia nella manovra che il Consiglio regionale lombardo ha approvato ieri, martedì 18 dicembre. Si tratta di un bilancio 2019 da 25 miliardi di euro, di cui oltre 19 miliardi per la sanità. C’è spazio per il fondo pluriennale destinato al cofinanziamento di progetti infrastrutturali e di investimento per gli enti locali, un rilancio degli investimenti nel triennio con nuovi stanziamenti di 567 milioni in misure a sostegno della famiglia, la realizzazione di nuove infrastrutture, interventi di messa in sicurezza degli edifici pubblici, prevenzione del rischio idrogeologico e tutela ambientale, edilizia sanitaria e residenziale pubblica, ricerca e innovazione per le imprese.Per il resto, rimangono le agevolazioni fiscali, si diminuisce la spesa di funzionamento e quella corrente. Il Fondo per la montagna passa dai 4 ai 10 milioni di euro l’anno. E tra i numeri si parla di 7 milioni di euro destinati alla provincia di Brescia. Sono quelli connessi a due emendamenti della Lega sui finanziamenti per il trasporto pubblico locale (oltre 6 milioni) e agli ecomusei (780 mila).

Sport:

E’ senza ombra di dubbio la stagione che ha, fino a ora, portato maggiore soddisfazione e punti in casa Atlantide quella che si è vista giocare fino a ora sul rettangolo del Sn Filippo. Prima della pausa natalizia c’è ancora un match da vincere: Domenica alle 18 i ragazzi di coach Zambonardi affronteranno Livorno che occupa il nono posto in classifica con la metà dei punti dei bianco blu. Potrebbe essere una Natale eccezionale per i ragazzi che, anche in questa occasione, avranno bisogno del calore dei tifosi bresciani.

Palcoscenico:

Sabato 22 Dicembre a Travagliato la Corsa dei Babbo Natale, inizio corsa alle ore 15, quota d’iscrizione 3 euro , corsa e camminata aperta a tutti a due e quattro zampe. Saranno inoltre presenti il Villaggio di Babbo Natale, La giostra di travagliato, la musica live ed estrazione della lotteria.

Meteo:

Le previsione per Giovedì 20 Dicembre

Stato del cielo: nella notte ovunque molto nuvoloso o coperto. Dal mattino irregolari schiarite su Alpi e Prealpi, in aumento nel pomeriggio ed in estensione al resto della regione verso sera.

Precipitazioni:  Neve oltre 200-400 metri, localmente a quote inferiori su Pavese e Lodigiano, sul resto della pianura con possibilità di pioggia mista a neve

Temperature: In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 2 °C a

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *