Una Task Force per il Turismo
Costituita la Task Force per salvaguardare la filiera del turismo sul territorio bresciano. Capitanato dalla Destination Management Organization bresciana Visit Brescia, il tavolo di lavoro si occuperร di favorire le sinergie indispensabili per la ripresa e lโelaborazione di proposte progettuali finalizzate a riposizionare lโimmagine della provincia di Brescia in termini di gradimento, attrarre turisti sul territorio e potenziare la promozione del prodotto turistico per favorire lโincontro tra domanda e offerta.
Dopo una doverosa ricognizione riguardante la situazione attuale e unโanalisi congiunta delle criticitร evidenti e delle possibili prospettive del settore turistico, enti, DMO, consorzi, istituzioni e associazioni di categoria attive nella filiera turistica del territorio, si sono riuniti per costituire una Task Force che punta ad elaborare alcune linee guida utili al rilancio dellโeconomia turistica del territorio.
Con Visit Brescia come ente capofila della cordata, il gruppo nasce dalla necessitร di affrontare la grande crisi che ha investito il turismo della provincia, il calo di attrattivitร nei confronti dei mercati italiano ed estero, con la volontร di avvallare un confronto operativo tra gli operatori pubblici e privati per lโelaborazione di linee strategiche. Lโobiettivo della Task Force bresciana รจ quello di rafforzare la valorizzazione e la conoscenza della opportunitร presenti sul territorio, favorire le sinergie indispensabili per la ripresa, riposizionare lโimmagine della provincia di Brescia in termini di gradimento, organizzare lโofferta, attrarre turisti sul territorio e potenziare la promozione del prodotto turistico per favorire lโincontro tra domanda e offerta.
Le azioni saranno quindi quelle di studiare i mercati, scegliere i target, costruire prodotti e offerte specifiche e definire una strategia impattante.
LA TASK FORCE:
- Visit Brescia โ ente capofila
- Comune di Brescia โ Assessorato al turismo
- Consorzio Lago di Garda Lombardia
- Consorzio Adamello Sky โ Pontedilegno-Tonale
- Associazione Strada del Franciacorta
- Associazione Visit Lake Iseo
- Consorzio Lake Iseo Hotels
- DMO Valla Camonica
- GOTo Valle Camonica
- AGT Agenzia Territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago dโIdro
- Comunitร Montana della Valle Trompia
- Fondazione Castello di Padernello
- Fondazione Comunitร della Pianura bresciana
โLa generale situazione attuale ancora in corso di evoluzione non permette, ad oggi, di fare previsioni dettagliate sugli effetti futuri โ sottolinea Manuel Gabriele, Direttore di Visit Brescia โ tuttavia le analisi e i sondaggi commissionati ci dicono che, alla data odierna, le prenotazioni cancellate si attestano attorno al 100%. Per questo occorre iniziare a ripensare e pianificare sin da ora le mosse per la salvaguardia di un comparto fondamentale come quello del turismo. LโItalia รจ da sempreย la meta preferita dai viaggiatori di molte nazioni del mondo, siamo al lavoro per ricostruire e rafforzare questo appealโ.
Secondo Graziano Pennacchio, AD di Visit Brescia: โLโalta qualitร della nostra offerta continuerร ad essere garantita dalla professionalitร e dall’impegno costante di tutti gli operatori del settore. ร importante che i turisti italiani e stranieri lo sappianoโ. Tuttavia, specifica Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia: โUn crollo della domanda di tale portata e il โgrave danno di immagine subito dal marchio Italiaโ implicano necessariamente lโintroduzione di specifiche attivitร per gestire l’immediato, e un potenziamento dellโattivitร e alla revisione di modelli e strategie di promozione delle destinazioni, per essere pronti a cavalcare la ripresaโ.
Proseguono nel frattempo, i tavoli di lavoro istituiti da Visit Brescia con i rappresentanti delle Agenzie di Viaggio e delle Associazioni di Guide Turistiche di Brescia e provincia.
VISIT BRESCIA:
Bresciatourism รจ la Destination Management Organization che promuove il turismo di Brescia e della sua provincia tramite il marchio Visit Brescia.
Punto di riferimento sul territorio per turisti, stampa e tour operator che intraprendono soggiorni e viaggi alla scoperta della natura, dei paesaggi, del gusto, dellโarte, dellโarchitettura, del benessere e dellโofferta sportiva del luogo, lโazienda non ha scopo di lucro ed opera al servizio delle imprese situate sul territorio grazie ad attivitร di promozione condotte sia in Italia che allโestero.
La societร รจ ideatrice e promotrice di progetti relativi ai diversi club di prodotto, iniziative di promo-commercializzazione e marketing rivolte a pubblici e target differenziati e finalizzate al consolidamento dellโappeal turistico della cittร e della provincia, condotte sia attraverso i metodi tradizionali che grazie agli strumenti offerti dal digitale.
Contestualmente, lโazienda รจ autrice e coordinatrice di una costante formazione a favore di tutti gli operatori della filiera turistica, a cui รจ proposta la possibilitร di partecipare a numerosi eventi ed occasioni dโaggiornamento professionale, per rispondere sempre meglio alle esigenze di ospiti, turisti e viaggiatori.