RadioGiornale del 3 Gennaio 2019 – Mattina
NEWS
Nei giorni scorsi i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di Breno, hanno tratto in arresto due cittadini originari del Marocco, domiciliati a Malegno, rispettivamente di 39 e 35 anni, il primo incensurato e regolare sul territorio nazionale, il secondo clandestino e pregiudicato per reati inerenti gli stupefacenti. Da alcuni giorni i militari ne stavano monitorando gli spostamenti; in caserma erano pervenute diverse segnalazioni circa un anomalo andirivieni di giovani che erano soliti frequentare l’abitazione dei due stranieri. I Carabinieri, dopo aver verificato la veridicità delle segnalazioni, sono intervenuti effettuando un controllo a carico del più giovane che si trovava all’esterno di un bar. L’extracomunitario era in compagnia di un gruppetto di giovani del posto; a seguito di perquisizione personale è stato trovato in possesso di un paio di grammi di hashish e della somma in contanti di 2.400 euro. A quel punto, anche in considerazione del rinvenimento del discreto quanto ingiustificato quantitativo di denaro, i militari hanno esteso l’attività di ricerca nella sua abitazione, all’interno della quale è stato identificato il suo coinquilino 39enne. Nella lavatrice, avvolti in una felpa, sono stati recuperati e sequestrati 500 grammi di Hashish, suddivisi in 5 panetti.
Saldi invernali, a Brescia è tutto pronto. Da sabato 5 gennaio 2019, infatti, prenderanno ufficialmente il via gli sconti, la cui data di inizio è stabilita da regione Lombardia, che ha sancito l’avvio “il primo giorno feriale antecedente l’Epifania”. La durata massima del periodo dei saldi – ha spiegato sempre il Pirellone – “è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno mercoledì 5 marzo 2019”. La regione, sulla pagina dedicata, ha anche ricordato gli obblighi per i negozianti e i diritti per i clienti. “Ai fini di informazione e tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso. L’operatore commerciale – ha evidenziato il Pirellone – ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto”. “I prodotti in saldo – ha concluso la regione – devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli”.
SPORT
Sabato 5 e domenica 6 gennaio 2019 si svolgerà il 7° Grand Prix “Daniela”; il torneo organizzato dal GSA Chiari è ormai diventato uno degli avvenimenti più importanti nel panorama del badminton italiano. Sorprendente la partecipazione, a questa edizione, di ben 285 atleti in rappresentanza di oltre 40 società sportive provenienti da: Lombardia, Alto Adige, Emilia, Liguria, Veneto, Piemonte, Marche, Sardegna e dall’estero da: Malta, Svizzera, Belgio, Danimarca, Germania e dalla lontana Cina. A rappresentare la nostra provincia saranno presenti, con l’intento di essere protagoniste, le società ASD Sport Più di Brescia con 14 atleti e il GSA CHIARI con 42 atleti. Nell’arco delle due giornate si giocheranno 595 match distribuiti in 18 campi appositamente predisposti negli impianti del Centro Sportivo Comunale e nella palestra dell’IIS Einaudi. La “star” del torneo arriva proprio dal lontano Oriente e si tratta di Luo Ying giocatrice che ha lasciato la scena agonistica mondiale da 1 anno dopo essere stata protagonista soprattutto nelle specialità del doppio dove è stata la numero 1 al mondo nel 2015. Ha partecipato alle olimpiadi di Rio e nella sua carriera ha vinto, oltre a numerosi tornei internazionali, un BWF Superseries.
PALCOSCENICO
Domani, venerdì 4 Gennaio, un grande ritorno a Brescia: sul palco della Latteria Molloy suoneranno infatti i Finley. L’appuntamneto è alle ore 21.00. Emozioni e adrenalina per un concerto da non perdere che ripercorre tutti i più grandi successi della band che ha accompagnato un’intera generazione fino al nuovo album Armstrong. Nella loro carriera musicale i Finley hanno venduto oltre 300.000 copie e vinto numerosi premi, tra cui i due prestigiosi Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards, il primo nel 2006 a Copenaghen e il secondo a Liverpool nel 2008, diventando così il gruppo italiano più premiato della manifestazione insieme ai Subsonica.
METEO
Le previsioni del tempo per giovedì 3 gennaio: su tutta la regione cielo in prevalenza sereno salvo annuvolamenti a tratti sui rilievi alpini di confine. Precipitazioni assenti. Temperature minime in lieve o moderato calo, massime in moderato o forte calo. Venti in pianura deboli o moderati.