RadioGiornale – Pomeriggio
RadioGiornale del 3 Gennaio 2018 – Pomeriggio
Sci, passeggiate, feste, cenoni ma niente pattinaggio sul ghiaccio per la stagione invernale 2018-19 sull’Altopiano. Il bando per la gestione della struttura di via Calamè è infatti andato deserto nonostante la proroga dal 12 al 20 dicembre e, con tanta amarezza, l’Amministrazione comunale ha dovuto alzare bandiera bianca: quest’anno, tra le tante attività praticabili a Borno, non ci sarà il pattinaggio. Cancello chiuso e porte serrate per uno dei ritrovi più classici e conosciuti del paese, perché nessuno ha mostrato interesse e voglia di mettersi in gioco per far funzionare l’attività. Nonostante le agevolazioni pensate dal Municipio per invogliare il gestore, come la garanzia del pagamento della metà dei costi dell’energia elettrica.
Chiusa l’inchiesta bis ed entro primavera potrebbe iniziare il nuovo processo. A meno di un mese dall’udienza che ha fatto riscrivere parte della vicenda processuale collegata allo scandalo sessuale nella palestra Asd Askl di Lonato del Garda, il sostituto procuratore Ambrogio Cassiani ha formalmente contestato i nuovi reati a Darix Argentini, 50enne mantovano di Castiglione delle Stiviere e Sandro Perini, sei anni più giovane anche lui residente in provincia di Mantova. Sono gli adulti che avrebbero avuto rapporti con le ragazzine minorenni allieve del maestro di Karate Carmelo Cipriano, già condannato in primo e secondo grado a nove anni e due mesi di reclusione.
Ieri in alta Valle Camonica i tecnici della V Delegazione bresciana del Cnsas hanno compiuto un intervento in Val Paghera, sopra Vezza d’Oglio. Un uomo di 51 anni di Castel d’Ario (MN) è scivolato mentre stava risalendo, come secondo in cordata, una cascata di ghiaccio. L’incidente è avvenuto a 1600 metri di quota, lungo la cascata denominata “Terrordactyl”. La caduta gli ha procurato una lesione alla caviglia, non riusciva più a proseguire. La Centrale operativa ha allertato i tecnici del Cnsas (stazioni di Temù e di Edolo) e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. Dopo avere provveduto alle prime cure, i soccorritori – 12 del Cnsas e 3 del Sagf – lo hanno imbarellato e hanno predisposto l’evacuazione per mezzo dell’elicottero del 118 di Brescia, con l’ausilio del verricello.
SPORT:
Il 2019 degli amanti delle ruote grasse si apre Domenica 6 Gennaio con la tradizione Befana Bike, prima prova superprestige MTB CSI Brescia 2019. La gara si svolgerà al Laghetto del parco Fiume Strone con ritrovo alle ore 8.00 presso le ex scuole elementari di Scarpizzolo di San Paolo e partenza alle ore 9.30. Il circuito è di 6,5 chilometri da ripetere 5 volte più un giro di lancio.