RadioGiornale – Mattina
RadioGiornale del 7 Gennaio 2018 – Mattina
A partire da oggi verrà introdotta, in via sperimentale sino a mercoledì 17 aprile 2019, una nuova coppia di navette di collegamento tra la stazione Metro di Brescia–S.Eufemia e Castenedolo. La corsa di andata partirà da Brescia S. Eufemia alle ore 6.47 con arrivo a Castenedolo alle ore 6.58 mentre, per gli studenti di Castenedolo diretti a Brescia, vi sarà una corsa in partenza alle ore 7.05 da Castenedolo-Via Matteotti con arrivo alla stazione Metro di S.Eufemia alle ore 7.17, per poi proseguire con la metropolitana in direzione di Brescia centro. Per viaggiare sulla linea LS33 è valido il titolo di viaggio interurbano INPIÙ di fascia 2 che permette di utilizzare il servizio interurbano di APAM e le linee urbane di Brescia, compresa la metropolitana.
Il percorso destinato a realizzare un’importante opera di risistemazione e riqualificazione del palazzetto dello sport di via Lizzere a Bagnolo prosegue a vele spiegate. Un impulso molto importante in questa direzione è giunto dalla conferma dell’inserimento del progetto bagnolese tra quelli che riceveranno un contributo dalla Regione Lombardia nell’ambito dell’intervento dedicato agli impianti sportivi. Il Comune di Bagnolo riceverà così 150.000 euro a fondo perduto che avvicinano in modo considerevole la realizzazione dell’importante opera di maquillage (per un costo di circa 570.000 euro) che si vuole dedicare all’impianto che è stato realizzato nel 1980. Ci sarà il rifacimento del parquet con l’installazione del riscaldamento a pavimento. Inoltre verranno riqualificati gli spogliatoi e i bagni e sarà realizzato un locale-infermeria consono. Verrà realizzato pure il necessario adeguamento della struttura per i disabili con tutte le risorse che ne favoriranno al massimo la fruibilità per tutti. In questo senso verrà realizzata anche una mappa tattile che permetterà ai non vedenti di orientarsi al meglio nella struttura e di conoscere la loro esatta posizione.
Il progetto delle nuove medie di Desenzano, con lo spostamento delle Catullo in via Dugazze, è solo e soltanto preliminare, quindi papabile di eventuali modifiche. Ma la volontà invece è chiara e netta: non solo la recente (e scontata) conferma dell’intervento nel Piano triennale delle opere pubbliche, ma pure l’ipotesi reale di un nuovo mutuo da 2 milioni per finanziare l’opera (questo già inserito anche nel bilancio di previsione). A preventivo mancano però altri 5 milioni: sono i soldi che potrebbero essere finanziati dalla Regione. «MA LO SAPREMO solo tra qualche mese – spiega l’assessore Giovanni Maiolo – In autunno a Milano abbiamo incontrato i dirigenti dell’assessorato regionale, ci siamo confrontati in merito alla documentazione necessaria. E ora aspettiamo: una volta saputo del finanziamento, procederemo con la progettazione definitiva». Che non costerà poco: si ipotizzano 650mila euro circa.
Prosegue fino al 13 gennaio la mostra Art’E NATALE, promossa da Centro Studi Cultura Uomo Territorio e MCL Brescia-Mantova presso lo Spazio “Metro Nord” di Via Triumplina 237 (Sala conferenze BCC Agrobresciano), vicino alla staz, della Metro Prealpino. La manifestazione rientra nel programma complessivo dei Concorso e della Mostra dei Presepi organizzata da Mcl, presentando opere di 18 artisti bresciani contemporanei sul tema proposto quest’anno.
Dalla metà di gennaio anziani in condizioni di fragilità e disabili in possesso dei requisiti previsti potranno presentare domanda per ottenere un voucher che può migliorare la loro qualità della vita. La disponibilità complessiva delle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia è di 6.480.000 euro: 3 milioni per gli over 65 anni, altrettanti per i disabili e 480.000 per gli anziani
L’Associazione Bande Musicali Bresciane organizza per il 2019 la decima edizione di “Bande Musicali in Concerto”, l’iniziativa ideata per far conoscere le 117 bande che si sono via via aggiunte nel corso dei primi 20 anni dell’Associazione. L’evento, che gode dell’appoggio di Provincia e Comune di Brescia, prevede otto date – una in più rispetto agli altri anni – tutte di domenica, tutte a partire dalle ore 16 e tutte nell’auditorium San Barnaba di Brescia. Il 20 gennaio il corpo bandistico di Coccaglio, il 3 febbraio spazio invece alla novità della Brescia Youth Band: la neonata band composta da cinquanta giovani musicisti che suonano strumenti a fiato. Si prosegue poi il 17 febbraio con la banda Gasparo Bertolotti da Salò, il 7 aprile con la banda Toscanini di Ono San Pietro, il 14 aprile con il corpo bandistico di Roè Volciano, il 28 aprile con il complesso Santa Cecilia di Nave per poi chiudere, il 5 maggio, con il corpo musicale Santa Cecilia di Angolo Terme.
Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2018 – 2019”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, organizza per il 20 Gennaio un’escursione con racchette da neve al Rifugio De Marie al Volano accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica.
PALCOSCENICO:
Il 2019 nella provinvia di Brescia inizia da 61 anni con l’attesa Fiera di Lonato che si svolgerà per le vie del caratteristico comune nelle giornate del 18, 19 e 20 Gennaio 2018. Anteprima, come da tradizione, con il Gran Galà, in calendario per Sabato 12 Gennaio presso il Palazzetto dello sport con ingresso libero e gratuito, ospiti quest’anno Charlie Cinelli e Giorgio Zanetti.
METEO:
PREVISIONE PER LUNEDÌ 7 GENNAIO 2019
Stato del cielo: generalmente sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori. Locali annuvolamenti più compatti sulle Alpi di confine.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in generale calo, più marcato nei valori massimi.