RadioGiornale del 23 Aprile 2020 – Ore 12

NEWS

Nelle ultime 48 ore il Pronto Soccorso, avamposto e sensore dell’andamento dei contagi, registra “solo” 10 accessi per sintomi correlati al virus. Sono tornati invece a crescere i pazienti con altre patologie (in media 68 al giorno nell’ultima settimana). Sono numeri ancora lontani dalla situazione ante coronavirus, ma indicativi del crescente bisogno di tornare ad occuparsi dei pazienti in relazione ai loro bisogni.
Su queste basi Poliambulanza ha predisposto un piano di riorganizzazione per la gestione della seconda fase dell’emergenza.
L’ospedale sta procedendo all’accurata sanificazione dei reparti che vedono la progressiva riduzione di pazienti COVID-19 e la conseguente riduzione delle aree destinate a tale scopo. Ciò viene garantito, non solo mediante l’intensificazione della frequenza delle attività di disinfezione già previste, ma anche tramite un sistema avanzato di saturazione con nebulizzatori al perossido di idrogeno.
La differenziazione dei percorsi per pazienti Covid e non Covid è il principio cardine che ha guidato la riorganizzazione di Poliambulanza, in aderenza alle linee guida internazionali e grazie ad una specifica e qualificata consulenza avviata con la dr.ssa Claudia Lodesani, Presidente di Medici Senza Frontiere Italia, da sempre in prima linea in situazioni di emergenza. L’Istituto ospedaliero bresciano mantiene pertanto percorsi separati per l’accesso al Pronto Soccorso, all’area materno-infantile ed alle altre aree specialistiche, adottando in ogni caso cautele che partono dal principio di considerare potenzialmente infetta ogni persona che arrivi in ospedale.

PALCOSCENICO

Il progetto nasce dal desiderio e anche dalla necessità di condividere esperienze ed attività varie i cui protagonisti siano bambini, docenti e famiglie. Il contenitore mediatico, sarà rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, si chiama Brum Brum Bruno ed avrà uno spazio all’interno del sito di Radio Bruno Brescia Lo scopo è quello di mettere in contatto realtà scolastiche diverse della nostra provincia e, all’interno di questa area virtuale dedicata, si potranno trovare svariate rubriche.

METEO

PREVISIONE PER giovedì 23 aprile 2020
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento. In Pianura minime tra 5 e 10°C, massime tra 20 e 23°C

Venti: in pianura deboli variabili, in montagna deboli o moderati da est nordest.