40ena Band
“40ena Band”, dal 4 maggio online il video jam session di beneficenza
Diciassette musicisti bresciani, dai ventisei ai cinquantanove anni, per un video musicale che vuol essere, in uno, messaggio di speranza e aiuto concreto ad alcuni nosocomi gardesani. Sarà così online a partire dal 4 maggio prossimo, non a caso data d’avvio della “Fase2”, il frutto musicale del progetto “40ena Band”: un video di jam session che, sulle note di “Man in the Mirror” di Michael Jackson, affranca una volta in più la musica come esperanto d’incontro e sinergia oltre i confini dell’isolamento. Un messaggio di vicinanza e cooperazione che trova concretezza nell’appello a donare, sostenendo gli sforzi dell’ASST del Garda contro il Covid-19.
Da un’idea di Giovanni e Stefano Ferrarini (rispettivamente tastiere e batteria), il progetto si è allargato quasi subito alle voci di Enrico Bertoldi, Piergiorgio Cinelli, Saraluce e Dolly Parker, ha coinvolto le chitarre di Claudio Danieli, Paolo Bacchetta e Michele “Poncio” Belleri, il violino di Stefano Zeni, il basso di Massimo Saviola. Una seconda batteria ha visto Michele Longhena afferrare subito le bacchette, mentre ai fiati ci hanno pensato Marco Grumi, Matteo Castellini, Nicola Gandellini e Simone Leali dei “Potaporco”. Nicola Vitali, infine, si è prestato al mixaggio audio, rendendo organica e condivisa realtà sonora le personalità musicali di tutti.
Diciassette artisti che spaziano dallo ska al folk, passando per rock, blues, pop, e jazz hanno così condensato in poco più di sei settimane qualcosa di unico. Diciassette bresciani in isolamento (dal capoluogo alla Valtenesi fino alla Bassa), si sono confrontati quasi quotidianamente nel complesso agorà virtuale dei video meeting. Hanno arrangiato, provato, discusso, sperimentato sinergie inedite e soluzioni inusitate. “Il risultato è un video musicale unico nel suo genere – conferma Enrico Bertoldi, voce e anima organizzativa dei 40ena Band -, qualcosa di mai sperimentato ma anche profondamente innovativo. Quando il 20 marzo scorso i fratelli Ferrarini mi hanno messo a parte dell’idea, mi sono subito attivato per coinvolgere amici e conoscenti musicisti. Tutti hanno accettato all’istante e senza riserve – continua -, tanto che abbiamo dovuto perfino rinunciare a molti altri nomi perché la gestione del progetto sarebbe risultata eccessivamente complessa. Preso forma una sorta di ‘sala prove virtuale’, tele-incontrandoci quasi ogni giorno, abbiamo quindi condiviso obiettivi e strutturato la collaborazione. Si è deciso per il brano ‘Man in the Mirror’ – conclude Bertoldi – perché a nostro avviso ben rappresenta l’esperienza umana vissuta in questi mesi: solitudini riflesse e indagini intimistiche, rifrazioni dell’io che, insieme, abbiamo imparato a valorizzare e trasformare grazie allo straordinario linguaggio della musica”.
Il video dei 40ena Band sarà fruibile a tutti sul canale YouTube di Piergiorgio Cinelli e sui profili Instagram e Facebook del cantautore come di ogni componente e collaboratore al progetto. Veicolerà, in chiusura, la richiesta a donare all’IBAN messo a disposizione da Azienda Socio Sanitaria del Garda (IT82K0311154460000000020923), specificando nella causale “Donazione emergenza COVID – ASST del Garda”.