RadioGiornale dell’11 Maggio 2020 – Mattina
NEWS
Un’attività di monitoraggio dell’andamento della diffusione del Covid-19 sui primi 700 dipendenti che riprenderanno gradualmente il lavoro in presenza. L’Università degli Studi di Brescia si attrezza ad affrontare la “fase 2” e da oggi, lunedì 11 maggio, effettuerà tra il personale tamponi e test sierologici, grazie alla collaborazione con la ASST Spedali Civili di Brescia. Una misura che l’Amministrazione ha ritenuto necessaria al fine di contenere il diffondersi dell’epidemia e di garantire la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori, e che si accompagna al presidio degli ingressi agli uffici amministrativi con appositi desk per la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale e alla misurazione della temperatura corporea. In fase di sottoscrizione anche un apposito Protocollo sulle misure di prevenzione.
Il via libera in maniera stabile al servizio d’asporto e alla consegna a domicilio rappresenta una nuova opportunità per gli agriturismi, che sono tra le attività agricole più duramente colpite dall’emergenza coronavirus. È quanto afferma Coldiretti Brescia commentando positivamente le parole dell’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi che ne ha annunciato l’inserimento in legge nei prossimi giorni. Una misura attesa – spiega Coldiretti – che più volte abbiamo sollecitato con Terranostra Lombardia, l’associazione promossa da Coldiretti che rappresenta e riunisce gli agriturismi. “Poter affiancare questi servizi alla ristorazione in loco – afferma Tiziana Porteri Presidente Terranostra Brescia e imprenditrice agrituristica di Bedizzole – significa dare agli agriturismi ulteriori strumenti per rilanciare l’attività dopo mesi di inattività a causa del lockdown che ha messo in ginocchio l’intero comparto. In questo senso sono inoltre positive le misure di semplificazione annunciate dall’assessore Rolfi, in particolare quella relativa alla somministrazione dei pasti”.
SPORT
In tempi in cui il movimento calcistico è fermo, il settore giovanile del Brescia Calcio manda un segnale importante in termini di programmazione: la società Rigamonti entra infatti a far parte dei Centri di Formazione, inserita nel progetto #NOISIAMOILBRESCIA. Tra le società storiche e qualificate del panorama lombardo, la Rigamonti rafforzerà ancora di più il legame tra il Brescia Calcio ed il territorio cittadino, anche attraverso la sinergica collaborazione con la Academy Castenedolese, a quella con le Società Riunite (Borgosatollo, Montirone e Azzano Mella) e ad altre realtà che hanno manifestano l’intenzione di aderire nei prossimi mesi al progetto di sviluppo e valorizzazione del territorio.
METEO
Le previsioni del tempo per la giornata di oggi, lunedì 11 maggio. Ovunque molto nuvoloso o coperto al mattino, nuvolosità più irregolare sulla pianura in tarda mattinata. Sui rilievi più nuvoloso ma con copertura in diminuzione in serata. Precipitazioni: diffuse ovunque dalla notte ed al mattino, fino a moderate sulla pianura e le Prealpi occidentali, prevalentemente deboli altrove; dalle ore centrali più sparse ed irregolari. Temperature: minime in lieve calo, massime massime in calo lieve o moderato.