RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale dell’11 Gennaio 2019 – Ore 12.00
Questa mattina è verificato un incidente stradale sulla tangenziale Sud lungo la carreggiata nel tratto compreso tra Sant’Eufemia e Rezzato, in direzione del lago di Garda. Due auto condotte da un giovane di 29 anni e da un 42enne sono impattate tra di loro, forse dopo un tamponamento. E’ accaduto intorno alle 6,30 quando iniziava a formarsi il traffico giornaliero verso i luoghi di lavoro. L’incidente ha richiesto l’intervento dei soccorsi, guidati dall’automedica con un’ambulanza della Croce Bianca di Brescia, la Polizia Stradale e i vigili del fuoco. Si tratta di un’operazione da codice giallo – i due conducenti non sono gravi – e a causa dello scontro si sono intensificate le code e il traffico tra Brescia Centro e Rezzato sia per l’incidente, ma anche sull’altra carreggiata per la presenza di curiosi.
Incendio poche ore fa sul monte a Nigoline, frazione di Corte Franca. Per l’esattezza sul confine con Adro. Le fiamme hanno interessato una zona vasta: sul posto sono intervenuti i militari della Forestale e i carabinieri della Compagnia di Chiari. Ma per domare le fiamme e spegnere l’incendio, prima che diventi più grave, ci sono i volontari della Protezione Civile di Colombaro ed Erbusco. Al momento, non essendoci case interessate, non si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco.
Cantieri aperti alle porte di Castegnato. Sono infatti in corso d’opera i lavori per la realizzazione di un passaggio pedonale che da via Merini (nuova lottizzazione Franzoni) condurrà in totale sicurezza al McDonald’s. L’intervento, previsto nell’ambito della più ampia lottizzazione Mainetti, è stato sollecitato dall’Amministrazione per mettere in sicurezza i giovani castegnatesi che, sopratutto la sera, si recano a piedi o in bici al fast food. «I ragazzi per raggiungere il McDonald’s passano lungo via Casella, che non è illuminata nè dotata di un percorso pedonale sicuro – ha spiegato il sindaco Gianluca Cominassi – Grazie alla disponibilità da parte dei proprietari dei terreni, i signori Mainetti, siamo riusciti a fare in modo che quest’opera (già prevista nel piano di lottizzazione complessivo che però stava andando a rilento) fosse anticipata».
Hanno rubato nello stesso supermercato di Orinuovi dove un mese fa, un uomo in costume da bagno, aveva tentato di trafugare dieci bottiglie di super alcolici nascoste nel tessuto, ma poi, messo alle strette dalle commesse, che avevano notato qualcosa che non andava nel suo abbigliamento, era stato denunciato ai carabinieri e costretto a restituire il maltolto.
Questa volta, qualche giorno fa, una coppia sempre di rumeni, ha tentato di nuovo il colpaccio del costosissimo liquore, ma sono stati colti sul fatto di nuovo. «E’ accaduto nei giorni scorsi, era pomeriggio – ha raccontato il titolare dell’esercizio commerciale – Erano un uomo e una donna sui 40 anni, di nazionalità romena, ma era lei che guidava la coppia. Sono entrati con fare circospetto e si sono diretti immediatamente verso il reparto alcolici, dove si sono fermati per un po’».
Dopo poco si sono diretti alle casse, con poche cose da far scorrere sul nastro e da pagare, ma l’anti taccheggio ha iniziato a suonare e nella fuga hanno lasciato gli alcolici e strappato i capelli alla cassiera.
PALCOSCENICO:
Il 2019 inizia alla grande al Leone Shopping Center! In meno di un mese dall’uscita, “Atlantico” ha vinto il suo primo disco di platino e guida la classifica degli album più venduti in Italia, e il Leone Shopping Center di Lonato si prepara a festeggiare il suo autore, Marco Mengoni, con tutto l’affetto riservato alle grandi occasioni. Sabato 12 gennaio, dalle 16.30, il centro commerciale ospiterà il primo firmacopie nel Bresciano per Marco Mengoni che autograferà, appunto, le copie del suo “Atlantico”.
METEO:
PREVISIONE PER SABATO 12 GENNAIO 2019
Stato del cielo: su tutta la regione sereno o poco nuvoloso tendente a variabile dal tardo mattino per il passaggio di nubi in prevalenza a quote medio-alte.
Precipitazioni: assenti salvo nevischio portato da nord sulla fascia alpina di confine dalla serata.
Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. In Pianura minime intorno a -4 °C, massime intorno a 6 °C.