RadioGiornale del 19 Maggio 2020 – Pomeriggio
NEWS
Sull’app di Trenord è ora possibile sapere in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo. Appare infatti un’immagine stilizzata dei convogli che cambia colore a seconda dei posti presenti a bordo: rosso, giallo, verde. L’App dell’azienda ferroviaria lombarda, inoltre, permetterà ai viaggiatori in attesa nelle stazioni di ricevere info sulla circolazione dei treni e notifiche real time sul possibile rischio di affollamento sulle banchine. Doppia evoluzione, dunque, per l’app di Trenord che ha l’obiettivo di agevolare la collaborazione dei passeggeri verso il rispetto delle regole di distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria. Il numero dei posti disponibili su un treno in viaggio – 50% dei posti a sedere e 15% di quelli in piedi – viene aggiornato in tempo reale sulla base dei passeggeri saliti e discesi a ogni fermata: si tratta di dati fruibili da tutti coloro che aggiorneranno l’App Trenord, disponibile gratuitamente per iOS e Android. L’invito per chi viaggia è di evitare le corse che esporranno sull’app l’immagine di un treno di colore rosso, perché avrà già raggiunto il livello massimo di riempimento.
Un impatto economico senza precedenti, con una crisi paragonabile solo a quella del secon- do dopoguerra per le imprese del commercio, del turismo e dei servizi della Provincia di Brescia. Sono i dati che emergono dalla ricerca di Format Research “Indagine sull’andamento eco- nomico delle imprese bresciane del commercio, del turismo e dei servizi. Analisi al 30 apri- le sulle conseguenze economiche del Covid-19 e prospettive di ripartenza” commissionata da Confcommercio Brescia. Nella provincia di Brescia entro fine anno rischiano di scomparire 20 mila imprese del terziario, con una perdita di quasi 54 mila posti di lavoro. Sono le conseguenze dell’emergenza sanitaria e del lockdown, che hanno portato ad un crol- lo verticale dei ricavi, e una perdita di valore aggiunto che nel complesso arriverà a 2,6 mi- liardi di euro.
SPORT
E’ stata presentata ieri il Cili Esports, la nuova sezione all’interno del Ciliverghe Calcio che vede la società gialloblù sbarcare nel mondo del calcio virtuale. La squadra del Ciliverghe Calcio non sarà composta da pro player, ma da calciatori della prima squadra selezionati tra quelli con la passione per gli Esport a cui si aggiunge un rappresentate del Settore Giovanile. Capitano del sestetto è il centrocampista Andrea Franzoni con al suo fianco nel sestetto gialloblù Andrea Valtorta, Alessandro Maspero, Giacomo Pasotti, Issa Coulibaly e Daniele Cantoni