RadioGiornale del 26 Maggio 2020 – Sera

NEWS

L’Italia, con un valore aggiunto dell’agricoltura pari a 31,8 miliardi di euro correnti, nel 2019 si è collocata al primo posto della classifica europea superando la Francia (31,3 miliardi) mentre più distanziata, in terza posizione, è risultata la Spagna (26,6 miliardi) seguita dalla Germania (21,1 miliardi). Lo rende noto la Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi all’andamento dell’economia agricola nel 2019. In Italia – sottolinea la Coldiretti – è stato generato quasi un quinto del valore aggiunto dell’intero sistema agricolo della Unione Europea con un contributo pari al 16,8% sul totale di 188,7 miliardi di euro nel 2019.

Come ogni giorno alle ore 18 appuntamento con il Positivo Quotidiano di Giuseppe Spatola.

PALCOSCENICO

Da giovedì 28 maggio riapre la Biblioteca Queriniana e riaprono a rotazione le biblioteche di quartiere. Una apertura in completa sicurezza, che ha richiesto una riorganizzazione degli spazi interni delle diverse sedi, un adeguamento delle procedure dei servizi e l’attesa dell’esito del tampone laringofaringeo a cui tutto il personale è stato sottoposto.

METEO

Il meteo di mercoledì 27 Maggio. Irregolari addensamenti su pianura e Prealpi alla notte ed al primo mattino, poi più sereno con locale sviluppo di cumuli sui rilievi nelle ore pomeridiane. Precipitazioni assenti, salvo piovaschi isolati possibili sulle Prealpi orientali dalle ore centrali della giornata. Temperature minime senza variazioni rilevanti, massime stazionarie o in lieve calo.