RadioGiornale del 15 Gennaio 2019 – Mattina
NEWS
Il 2019 inizia con un segno positivo per l’Università degli Studi di Brescia. I dati sugli immatricolati “puri” (coloro, cioè, che si immatricolano per la prima volta al sistema universitario italiano) e quelli sul totale degli iscritti alle lauree triennali e magistrali nell’anno accademico 2018/2019 risultano infatti in crescita rispetto all’anno accademico 2017/2018: per gli immatricolati, del 2,7% (da 2.877 a 2.954); per gli iscritti si registra ad oggi un +1,5% e ci si aspetta, al termine delle procedure di iscrizione, di superare i 15.000 iscritti, compresi i corsi post laurea. L’incremento più consistente di immatricolati si registra nella macroarea di Ingegneria. Nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, dove si passa da 208 a 261 matricole (+25,48%), con il corso di laurea in Ingegneria Informatica che registra il delta maggiore (+30% di immatricolati). In crescita anche le matricole e gli iscritti del Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale (rispettivamente +7,04% e +6,44%) e del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (+4,49% le matricole, stabili gli iscritti), con un picco per Ingegneria Civile (+27% di matricole). Cresce anche la macroarea economica, dove gli immatricolati passano da 818 a 835 (+2,08%) e gli iscritti da 3.296 a 3.420. In calo invece gli immatricolati a Giurisprudenza (da 304 a 269, -11,51%), a conferma di un trend diffuso in tutto il Paese. Nella macroarea medica, la presenza del numero programmato determina una sostanziale stabilità con un’eccezione per il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali per il quale gli immatricolati crescono da 346 a 356, +2,89%.
Il bonus asilo nido per il 2019 sarà ancora più ricco, la legge di bilancio lo ha fatto lievitare fino a 1500 euro l’anno. Si mantengono uguali invece i requisiti e le modalità per la richiesta. Il bonus nido è un’agevolazione con la quale lo Stato eroga fino a mille euro per pagare le rette dell’asilo nido pubblico o privato dei bambini, ma può essere utilizzato anche per l’assistenza domiciliare in caso di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie. Destinatario del bonus il genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016, residente in Italia, con cittadinanza italiana o comunitaria. Sono beneficiari anche gli extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari e per i cittadini stranieri con status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
PALCOSCENICO
Sarà il geologo Mario Tozzi, noto saggista e personaggio televisivo, a relazionare sul tema Acqua, nell’ambito del Festival promosso e organizzato da Fondazione Cogeme in collaborazione con 27 Comuni (tra Franciacorta e Pianura) e numerosi partner istituzionali. L’appuntamento è fissato per giovedì 17 gennaio, alle 20.30, al Teatro Rizzini di Cazzago San Martino (via Duomo 2). La serata – a ingresso libero – prosegue il percorso di approfondimenti circa gli elementi della vita, iniziati nel dicembre 2018 a Passirano e a Rovato, trattando rispettivamente il Fuoco e la Terra. Introdurranno la serata il Sindaco di Cazzago San Martino, Antonio Mossini, il Presidente di Fondazione Cogeme Gabriele Archetti e infine il Presidente di Acque Bresciane Gianluca Delbarba.
METEO
Le previsioni del tempo per martedì 15 gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso con velature in transito da ovest a est per nubi alte e sottili dal pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature minime e massime in calo. Venti in pianura deboli da ovest, con rinforzi a tratti.