Radio giornale
Radio Giornale di Mercoledì 17 Gennaio- Pomeriggio
L’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, ha scritto ai presidenti delle Province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Varese affinchè vigilino sull’attuazione piano di contenimento dei cormorani approvato lo scorso settembre dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. “Pur comprendendo le difficoltà legate allo scarso numero di agenti della Polizia Provinciale, unici abilitati ad attuare il piano – ha detto Rolfi – a causa degli effetti della legge Delrio, ho chiesto che si proceda secondo il cronoprogramma previsto dal piano”. L’intervento ha finalità dissuasive per ridurre la predazione su specie ittiche. “Gli abbattimenti – ha aggiunto Rolfi – sono iniziati il 17 novembre 2018 e si concluderanno il 15 marzo 2019 e riguardano le province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Varese per un totale di 923 esemplari, pari al 10% dei cormorani conteggiati nella nostra regione”. Dopo due mesi dall’inizio del piano devo purtroppo riscontrare come i capi abbattuti siano solo 59, tutti in provincia di Lecco. Al momento le Province di Varese, Como, Bergamo e Brescia sono a quota zero. Si tratta di un intervento estremamente sentito e richiesto a gran voce dai pescatori lombardi. L’incremento del cormorano ha determinato la riduzione di una quota sempre più significativa negli stock ittici, con effetti dannosi sulle produzioni e sulle attività di pesca professionale e sportiva”.
Tragico avvenimento questa mattina a Prestine – una frazione di Bienno – dove un 67enne è rimasto ustionato in seguito a un rogo. Tutto è accaduto poco dopo le ore 8: l’uomo, un cacciatore di 67 anni, si trovava all’interno di un capanno da caccia che – per cause ancora da chiarire – ha improvvisamente preso fuoco. Sul posto sono subito arrivati i Vigili del Fuoco di Darfo, i Carabinieri Forestali di Breno insieme ai Carabinieri e una squadra di Antincendio boschivo. Il 67enne ha riportato gravi ustioni al viso e alle mani ed è quindi stato portato in volo all’ospedale Niguarda di Milano. Durante i soccorsi – come riportano alcune fonti – i pompieri sarebbero riusciti a togliere dal capanno una bombola di gpl prima che venisse raggiunta dalle fiamme.
Sport:
C’è grande attesa per il match di questa sera sera al San Filippo tra Centrale del Latte Sferc McDonald’s e Videx Grottazzolina, al suo terzo anno in serie A2 e quarta forza del girone blu al termine dell’andata. La temibile avversaria dei Tucani è guidata da Massimiliano Ortenzi che si affida ai confermati dalla passata stagione – il martello Vecchi, i centrali Gaspari e Romagnoli e la bandiera, capitano Minnoni -, ai colpi di mercato Calarco (opposto) e Cubito (centrale), sostenuti dalle bocche di fuoco cubane Centelles e Poey (inutilizzabile per questione burocratiche legate al tesseramento). La regia è affidata a Marchiani e completa il roster il libero Romiti. I quattro precedenti in campionato tra la formazione di casa e quella ospite sono tutti a favore di Brescia, che ha sempre vinto nelle due passate stagioni, ma la Coppa Italia è fatta di sfide secche, sulle quali il cammino in Regular Season pesa poco.
Probabile starting six ospite: Marchiani e Calarco, Vecchi e Centelles in banda, Gaspari e Cubito al centro e Romiti libero.chiunque acquisterà un biglietto per la partita di questa sera avrà ingresso gratuito domenica 20 gennaio in occasione della partita con Lamezia. I biglietti dovranno essere mostrati in cassa e vanno dunque conservati.