RadioGiornale del 10 Giugno 2020 – Mattina

NEWS

Un appello a tutti i sindaci della provincia per richiedere un incisivo taglio ai tributi e l’affidamento diretto e a “chilometro zero” degli appalti alle imprese locali di costruzioni per un settore che ha pagato più degli altri il lockdown e che fa i conti con una ripresa appesa ad un filo. Stiamo parlando del settore delle costruzioni e più in generale del “settore casa”. «Un appello rivolto ai sindaci per chiedere di intervenire con uno sgravio delle imposte alle imprese e il coinvolgimento diretto nella ripresa degli appalti pubblici, sostenendo quanto più possibile gli interventi dei privati che possono cogliere le opportunità rappresentate dal bonus del 110% che sono enormi, come rappresentato dallo studio realizzato dal nostro Osservatorio – commenta il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti che prosegue – non c’è tempo da perdere: si tratta di un’opportunità incredibile che deve trovare conferma ora nella sua stabilizzazione almeno sino a tutto il 2022 come abbiamo sollecitato, ma che deve essere semplificata nei meccanismi per non incepparne l’onda positiva, o ancora preggio scoraggiare le imprese che si trovano già in balia di una burocrazia senza eguali. Le imprese artigiane del comparto casa della nostra provincia, colpite da una crisi che non ha precedenti negli ultimi 25 anni sono ad un bivio: o ripartono immediatamente, sostenuta anche dalle singole comunità locali, oppure sono destinate ad una crisi senza fine».

Abbiamo sottoscritto con grande soddisfazione il Patto per l’export che valorizza il ruolo di traino svolto da settore agroalimentare con una grande sinergia del sistema Paese coinvolgendo tutti gli attori fondamentali come Cdp, ICE, Sace e Simest”. Lo ha detto il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, intervenendo alla Farnesina alla presentazione del “Patto per l’export”, firmato al Ministero degli Affari esteri dal ministro Luigi Di Maio e dai rappresentanti di istituzioni e associazioni di categoria. Si tratta di un impegno collettivo per risollevare le esportazioni Made in Italy dopo il crollo iniziato – ricorda la Coldiretti – per l’effetto della pizza corona con la parodia sul prodotto simbolo dell’Italia contaminato da Covid-19 andata in onda ai primi di marzo su Canal+ in Francia.

SPORT

PALCOSCENICO

Quattro appuntamenti online dedicati ai corsi promossi da ITS Machina Lonati: Stilista tecnologico, Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione dell’impresa, Product&Design Manager 4.0 e Calzedonia District Manager 4.0. Attraverso lezioni gratuite, contenuti esclusivi e webinar live con referenti dell’orientamento, docenti e tutor di corso, gli interessati avranno la possibilità di scoprire tutte le materie dei piani di studio, ma anche di confrontarsi con studenti ed ex-studenti che racconteranno la propria esperienza formativa e come è stato il successivo ingresso nel mondo del lavoro. Un’occasione unica per scoprire nel dettaglio ogni percorso e scegliere consapevolmente come costruire il proprio futuro. Appuntamento fino a giovedì 11 giugno.

METEO

Il meteo di mercoledì 10 giugno. Cielo irregolarmente nuvoloso, locali ampie schiarite saranno maggiormente probabili durante le ore centrali sulla pianura. Precipitazioni locali nella prima parte del giorno e al pomeriggio, in attenuazione in serata. Temperature stazionarie o in lieve calo.