RadioGiornale del 12 Giugno 2020 – Ore 12
Nel primo trimestre 2020 le esportazioni bresciane sono calate del 7,5% rispetto all’analogo periodo del 2019, passando da 4,15 miliardi di euro a 3,84 miliardi. In forte diminuzione anche le importazioni, passate da 2,4 a 2,07 miliardi. A rilevarlo è il Centro Studi Apindustria rielaborando i dati Istat diffusi oggi. Il calo bresciano è tra i più significativi a livello nazionale, peggio anche di Bergamo (-6,3%) e Verona (-5,3%), per non parlare di Vicenza (-0,03%). Nel Nord situazioni peggiori si registrano a Reggio Emilia (-9,8%) e Alessandria (-19,6%). Il crollo delle esportazioni riguarda ovviamente soprattutto l’Europa, la principale destinazione (tre quarti del totale) delle merci e dei servizi bresciani.
Clara Mottinelli, presidente di Federfarma Brescia, è stata eletta nel consiglio di presidenza di Federfarma nazionale, nella lista del presidente uscente Marco Cossolo insieme ad altri sei farmacisti da tutta Italia. La candidatura di Mottinelli è nata in seno all’assemblea di Federfarma Lombardia quale figura innovativa e di unione per mantenere un sindacato regionale forte e unito, capace di incidere sui temi che la categoria dovrà affrontare nei prossimi anni, tra cui la convenzione e il cambio di remunerazione. In particolare, ha valso la lunga esperienza in campo provinciale, regionale quale presidente dei farmacisti rurali della Lombardia e nazionale, quale membro del consiglio delle regioni.
Con delibera n. 3194 del 03/06/2020 sono stati stanziati euro 6.000.000 per rifinanziare il bando “Pacchetto famiglia” per assegnare il contributo anche a coloro che ne hanno fatto richiesta ma che non hanno trovato copertura per esaurimento delle risorse. I 6.000.000 di euro stanziati si aggiungono quindi alla dotazione iniziale di euro 16.500.000 messa a disposizione per il sostegno alle famiglie, durante l’emergenza Coronavirus ai primi di maggio, per ottenere un contributo per il mutuo prima casa e per l’acquisto di strumenti e-learning (formazione a distanza). Per maggiori informazioni visitare il sito www.regione.lombardia.it
Gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilita’ sostenibile) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) plaudono alla decisione di Brebemi di scontare del 30%, da lunedi’ prossimo, i pedaggi per auto elettriche e camion a gas naturale liquido su A35 Brebemi e A58 Tangenziale esterna di Milano. L’iniziativa – commenta Terzi – va nella direzione di agevolare concretamente i mezzi a basso impatto ambientale.
PALCOSCENICO
Come ogni anno torna il Campus Estivo di Artistica Brescia, per bambini dai 6 ai 12 anni. Sarà possibile provare moltissime discipline in totale sicurezza gestiste da istruttori ed educatori qualificati. Ci saranno massimo 7 bambini per istruttore come previsto dalla normativa. Per informazioni e prenotazioni contattare il 333 1727513 o inviare una mail a artisticabrescia@yahoo.it.
METEO
Previsione per venerdì 12 giugno 2020
Stato del cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla pianura.
Precipitazioni assenti per la restante parte della giornata con al più isolati rovesci sulle Alpi nel pomeriggio.
Temperature: in generale aumento, specie le massime. Valori minimi in pianura tra 12-15 °C, massimi tra 24-27 °C.