Piergiorgio Cinelli per Brescia Buona
Sabato 13 giugno, alle ore 12, un video di Piergiorgio Cinelli in esclusiva per Brescia Buona sulla sua pagina Facebook. Accompagnato al pianoforte da Giovanni Colombo, Cinelli interpreta la canzone “Sexy Bertagnì” (piatto tipico della cucina bresciana) dal suo ultimo album QDGHÌ. Un omaggio musicale a un progetto che ha nel cuore la ristorazione e l’accoglienza.
La rete Brescia Buona. Il gusto dell’accoglienza, promossa da Fondazione ASM, éformata da nove cooperative sociali attive in provincia di Brescia nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione solidale.
Obiettivo della rete è promuovere iniziative di carattere culturale che favoriscano la conoscenza delle sedici dimore del gusto e dell’accoglienza gestite dalle cooperative, evidenziandone il fondamentale ruolo di presidio sociale a sostegno di chi è più fragile. Prima della crisi attuale, presso le attività della rete Brescia Buona lavoravano oltre 70 persone in condizioni svantaggiate.
Attiva da oltre un mese, a causa dell’emergenza Coronavirus la rete ha operato prevalentemente in forma virtuale, sulla pagina Facebook “Brescia Buona”, promuovendo le seguenti iniziative:
– Serie di video “Brescia Bella”, ventiquattro episodi dedicati ai luoghi e ai protagonisti dell’arte e della musica in provincia a cura di Fabio Larovere e Andrea Faini.
– Serie di video in cui l’attrice Ester Spassini interpreta e drammatizza favole della tradizione bresciana, tratte dalla raccolta “Favoleggiando” curata da Carla Boroni.
– Interventi musicali video realizzati appositamente per Brescia Buona . Hanno partecipato sinora: il chitarrista Giulio Tampalini, il cantante Alessandro Adami, la violoncellista Daniela Savoldi, la cantautrice Eleuteria Arena, il violinista Stefano Zeni, il chitarrista Carlo Gorio, l’istrionico Rolando Giambelli per il Beatles Day.
Tutte le informazioni relative al progetto Brescia Buona e alle realtà che lo compongono sono reperibili sul sito internet www.bresciabuona.it; per gli aggiornamenti sulle attività di ristorazione e accoglienza, si rimanda alla pagina Facebook “Brescia Buona”.