RadioGiornale del 16 Giugno 2020 – Ore 12

Entusiasmo alle stelle per i bambini e soddisfazione dei genitori: bilancio più che positivo per il primo giorno dei Summer Camp organizzati anche quest’anno da Fondazione Brescia Musei. Grande interesse e gioiosa aspettativa che si sono tradotti in un boom di iscrizioni: ancora libere le settimane di agosto e settembre, mentre i posti disponibili sino a fine luglio sono praticamente esauriti. per informazioni e per le domande d’ammissione è a disposizione il CUP della Fondazione, attivo lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10 alle 16 e giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 18, telefono 030 2977833/34, santagiulia@bresciamusei.com.

 

Un sistema di ventilazione meccanica controllata, al servizio del piano terra dell’edificio municipale in piazza Martiri della Libertà, che sarà finalizzato principalmente alla riduzione dell’immissione di gas radon negli ambienti.

È questo il progetto, approvato nei giorni scorso dalla Giunta comunale di Chiari, che prosegue il lungo lavoro di monitoraggio e bonifica dal gas radon sul nostro territorio: infatti, questo impianto mitigherà l’effetto del gas e migliorerà le condizioni microclimatiche dei luoghi di lavoro. Un intervento per il quale l’Amministrazione ha stanziato circa 51mila euro.

Si chiama “Le parole con il gessetto”, andrà in scena a Brescia dal 21 al 28 giugno con l’utilizzo di semplici gessetti ed è l’atto conclusivo del progetto “Dico la mia”. Chiunque potrà comunque prendervi parte, anche al di fuori della propria abitazione, utilizzando il marciapiede come foglio per scrivere il proprio pensiero. Una bella iniziativa, utile anche per chi come gli studenti è stato lontano da oggetti e strumenti proprio come il gessetto, utilizzatissimo nelle scuole e capace quindi di riavvicinare all’ambiente scuola. Ai nostri microfoni Pietro Arrigoni, regista teatrale https://www.youtube.com/watch?v=Uw14b2XWL8I

 

PALCOSCENICO
Il museo Diocesano di Brescia ha riaperto i propri spazi al pubblico con il consueto orario 10-12 15-18, questa riapertura si pone come una data cerniera ed è un’apertura verso la città per provare tramite la bellezza ad andare a chiudere quelle ferite che il Coronavirus ha aperto. La chiusura del museo diocesano ha arrestato solo temporaneamente il percorso di dialogo con il territorio che ha visto nel corso degli ultimi mesi l’avvio di collaborazioni con enti esterni per un riconoscimento sempre più forte nella percezione del tessuto connettivo della comunità prestandosi ha ospitare da fine giugno le attività del summer life con laboratori e visite guidate per i gruppi dei Grest Ma le novità non si fermano qui come ad esempio quella del Manifesto del Sacro Oltre a questi altri nuovi appuntamenti e proposte come pillole di bellezza con la parrocchia come luogo di relazione umana Infine un nuovo canale per scoprire le collezioni online infatti nel sito online del Museo Diocesano

 

METEO
Previsione per martedì 16 giugno 2020
Stato del cielo nella giornata a tratti nuvoloso sui settori occidentali e sui rilievi, altrove velato con nubi ad evoluzione diurna.
Precipitazioni: su rilievi e settori occidentali rovesci nel primo pomeriggio, localmente temporaleschi, in attenuazione in serata.
Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime tra 15 e 18 °C, massime tra 25 e 27 °C.