Aleatica Intesa Sanpaolo, accordo su Brebemi Spa e Autostrade Lombarde Spa
“Il collegamento autostradale A35 Brebemi è da sempre proiettato nel futuro. Sin dal suo concepimento ha infatti rappresentato e tuttora rappresenta un esempio di modernità sia sotto il profilo tecnico-costruttivo che gestionale – afferma il Presidente di Autostrade Lombarde e Brebemi SpA, Francesco Bettoni. I prestigiosi riconoscimenti e premi ricevuti a livello internazionale attestano la qualità finanziaria del progetto e oggi siamo particolarmente lieti della scelta fatta dal nostro socio di maggioranza, Intesa Sanpaolo, che dopo aver svolto un ruolo determinante e fondamentale per la nascita, la realizzazione e l’avvio dell’infrastruttura, ha individuato in un grande gruppo mondiale presente anche nel settore infrastrutturale come Aleatica (interamente di proprietà di IFM Global Infrastructure Fund, gestito da IFM Investors), il suo perfetto successore per lo sviluppo, l’ulteriore crescita e il successo di A35 Brebemi.
Società di Progetto Brebemi S.p.A. (“Brebemi”) ha ricevuto in data odierna notizia della sottoscrizione di un accordo finalizzato all’acquisizione da parte di Aleatica S.A.U. (“Aleatica”) di tutte le partecipazioni detenute da Intesa Sanpaolo in Brebemi SpA e nella controllante Autostrade Lombarde SpA (“Autostrade Lombarde”).
In particolare, in base a tale accordo, Aleatica acquisirà una partecipazione in Brebemi pari al 0,0542% nonché una partecipazione del 55,78152% nel capitale sociale della controllante Autostrade Lombarde. L’operazione prevede altresì il subentro da parte di Aleatica in tutte le interessenze economiche detenute da Intesa Sanpaolo.
Il Closing dell’operazione è soggetto, tra l’altro, all’espletamento della procedura di prelazione statutaria.
Aleatica è interamente controllata da IFM Global Infrastructure Fund, gestito da IFM Investors (“IFM”). Nel settore autostradale, IFM controlla c.a 1.350km di strade in Australia, Nord America, Sud America e in Europa.
Francesco Bettoni, Presidente di Autostrade Lombarde e Brebemi ha commentato: “siamo particolarmente lieti della scelta fatta dal nostro socio di maggioranza Intesa Sanpaolo, che dopo aver svolto un ruolo determinante e fondamentale per la nascita, la realizzazione e l’avvio dell’infrastruttura, ha individuato in un grande gruppo mondiale presente anche nel settore infrastrutturale come Aleatica il suo perfetto successore per lo sviluppo, l’ulteriore crescita e il successo di A35 Brebemi. Siamo felici di dar loro il benvenuto nella nostra Società e nel nostro Paese come investitore e operatore strategico orientato al lungo periodo, avendo una significativa esperienza nello sviluppo e nella gestione di autostrade in tutto il mondo. Questo investimento avviene in un momento non facile per l’Italia (e in generale a livello globale) e rappresenta un forte segnale di fiducia non solo nei confronti di Brebemi, ma anche della realtà economica lombarda.”