RadioGiornale del 11 Luglio 2020 – Weekend
Con l’allentamento dell’emergenza sanitaria da Covid 19 e con l’inizio della stagione estiva, Sirmione, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e alle prestigiose attrazioni culturali del proprio territorio, è tornata ad essere in breve tempo ambita meta di viaggiatori e turisti. Le spiagge e le zone balneari del territorio hanno registrato, specialmente durante i week end, importanti flussi turistici rendendo talvolta necessari interventi da parte delle forze dell’ordine in relazione a problematiche di ordine e sicurezza urbana. Per garantire la salute e la qualità del servizio turistico e per far sì che Sirmione continui ad essere per cittadini e visitatori un paese tranquillo e gradevole, l’Amministrazione Comunale, in accordo con la prefettura di Brescia, ritiene necessaria e improrogabile l’adozione di idonee misure di sicurezza in coordinamento e sinergia con tutte le forze dell’ordine del territorio. In particolare, data la conformazione geografica della penisola e per evitare assembramenti di persone in luoghi per natura non adatti a contenerli, a partire dal 10 luglio 2020, nell’area denominata spiaggia “Giamaica” – in località Punta Grotte di Sirmione – sarà vietato l’accesso al pubblico non autorizzato. Come riporta l’ordinanza, “sono esclusi dal divieto di accesso gli ospiti dell’area assegnata in concessione ai privati adiacente l’area pubblica in narrativa nonché eventuali soggetti che effettuano turismo nautico a bordo di natanti che stazionano nello specchio acqueo antistante la zona di Sirmione Punta Grotte nel rispetto delle normative fissare dal codice della navigazione e delle altre norme regionali vigenti in materia di navigazione lacuale”. Le sanzioni previste per i trasgressori prevederanno il pagamento di somme comprese tra 400 e i 3000 euro.
Dal 13 luglio 2020 il Servizio di Assistenza Sanitaria Turistica di ATS Brescia sarà regolarmente attivo nei territori del Lago di Garda, Lago di Iseo e Lago d’Idro. Il Servizio è rivolto alle persone non residenti, temporaneamente presenti nelle località turistiche, è gratuito e garantisce interventi di primo soccorso, visite, prescrizioni e certificazioni. L’accesso all’ambulatorio avviene solo su prenotazione telefonica, a garanzia di ogni sicurezza e del miglior servizio all’utenza. Negli stessi orari di ambulatorio possono essere richieste anche visite domiciliari. Nel caso in cui un paziente lamenti sintomi sospetti per Covid-19 sarà assicurato l’intervento del medico dell’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA), servizio adeguatamente riorganizzato in funzione della stagione turistica. I documenti necessari per accedere al Servizio sono la Tessera Sanitaria/TEAM e un documento di riconoscimento.
Le locandine con sedi, orari e numeri di telefono (che si allegano) sono state messe a disposizione di tutti gli stakeholder per la massima diffusione dell’informazione agli utenti interessati.
PALCOSCENICO
Per la prima volta le radio italiane si uniscono con un format musicale unico, per decretare la canzone più bella degli ultimi 45 anni. Lo scorso 20 marzo le emittenti si sono unite per “La radio per l’Italia”.
Ora è il momento di festeggiare la radio e in occasione del 45° compleanno del sistema radiofonico italiano, tutte le emittenti si uniranno in un’iniziativa straordinaria: “I Love My Radio”.
Per la prima volta le radio italiane, insieme, hanno scelto 45 grandi successi della musica italiana, che potrete votare fino al 31 luglio su ilovemyradio.it. Il voto on line, insieme a quello della giuria composta dai direttori artistici delle radio partecipanti, decreteranno il 31 luglio la canzone più amata da chi ama la radio.
METEO
PREVISIONE PER sabato 11 luglio 2020
Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso nella prima parte del giorno,.
Precipitazioni: probabili sotto forma di rovesci e temporali in estensione dal pomeriggio in forma sparsa ai settori di pianura
Temperature: generalmente in calo. Valori minimi raggiunti probabilmente durante le ore serali, compresi tra 18-22 °C. Massime in pianura tra 29-34 °C.
Venti: in pianura deboli variabili per gran parte del giorno