RadioGiornale – Ore 12.00
RadioGiornale del 24 Gennaio 2019 – Ore 12.00
Quattordici pagine per convalidare il fermo e tenere dietro le sbarre di Verziano Chiara Alessandri, l’assassina di Stefania Crotti. «Ha agito con preoccupante freddezza e lucidità» scrive il gip Tiziana Gueli. «Non solo – aggiunge – ha dimostrato di possedere la capacità di uccidere, ma l’ha fatto pianificando il delitto nei dettagli e mantenendo il proprio proposito criminoso, ovvero quello di eliminare una donna che vedeva come un ostacolo» sono le parole usate dal giudice per le indagini preliminari nel confermare la detenzione in carcere della donna accusata di omicidio volontario e distruzione di cadavere. «Sussiste il grave rischio che, se rimessa in libertà, perseveri nei tentativi di occultare le prove e sviare le indagini».
Nelle prime ore di oggi i carabinieri del Nas di Milano stanno effettuando dei controlli verso una società che gestisce un deposito farmaceutico e una farmacia. L’operazione riguarda le province di Milano, Brescia, Bologna, Napoli, Piacenza, Reggio Emilia, Roma, Firenze, Taranto e Novara, portando a 11 arresti, 30 perquisizioni e al sequestro preventivo della stessa società. Nei confronti dei fermati il tribunale di Milano ha notificato ordinanze con le accuse, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al furto di farmaci, alla truffa ai danni di privati ed enti pubblici, ricettazione, falsificazione, riciclaggio di specialità medicinali e autoriciclaggio.
I carabinieri del Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia di Brescia hanno arrestato nelle scorse ore due marocchini, uno di 25 anni e uno di 26 per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e di resistenza a pubblico ufficiale. Nello specifico i militari, che operavano in borghese in centro storico, hanno riconosciuto un tossicodipendente già più volte segnalato e, interpretato il suo atteggiamento sospettoso e agitato, hanno capito che stava aspettando lo spacciatore. Poco dopo infatti il giovane è stato raggiunto da un nordafricano che gli ha dato qualcosa e ha ricevuto del denaro. Tanto è bastato per far scattare il controllo. L’uomo ha cercato di evitare i carabinieri, li ha aggrediti e provato a colpirli ma è stato comunque bloccato e perquisito. Addosso aveva tre dosi di cocaina da un grammo ciascuna. La perquisizione si è spostata nell’alloggio occupato dal marocchino e quando i carabinieri sono entrati hanno sentito del movimento in una stanza e hanno bloccato il secondo uomo. Nell’appartamento c’erano 5 panetti di hashish da 100 grammi ciascuno e 50 grammi di cocaina in ovuli ancora da tagliare.
La maggior parte dei lavori per il nuovo polo scolastico è conclusa: la viabilità attorno alle scuole primarie di Chiari è dunque pronta a tornare alla normalità. La Giunta comunale ha approvato il riordino, ora si attende l’ordinanza della polizia locale per la nuova regolamentazione del traffico e della sosta. Nella nuova piazza (creata sul lato est della nuova scuola, dove una volta vi era il parcheggio del PalaLancini) confluiranno ben cinque piste ciclabili: le due che scorrono a fianco della scuola, quelle delle vie Lancini e Pedersoli e il nuovo percorso che scorre proprio a fianco della vecchia scuola. Nel frattempo, a fianco della piazza (già percorribile a piedi e in bicicletta), è stata creata una speciale corsia che sarà denominata «kiss & ride»: i genitori che raggiungono la scuola in auto possono lasciare i figli in una zona sicura, senza intralciare la strada principale e la circolazione. Per il completamento effettivo delle opere ora mancano solamente due tasselli: il padiglione della scienza e della tecnica, che sorgerà sul lato di viale Mellini, e il parcheggio dove oggi si trova l’ex scuola media Morcelli. La parentesi del nuovo polo delle primarie può dirsi praticamente conclusa, con l’Amministrazione comunale e gli uffici già al lavoro per un altro maxi intervento: il futuro polo delle secondarie, che nascerà in via Roccafranca, a fianco della scuola media Toscanini.
PALCOSCENICO:
Sono 8 i cortometraggi d’animazione nati nei 6 reparti dell’Ospedale dei Bambini di Brescia dalle mani e dall’immaginazione di 109 bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, nell’ambito del progetto Cartoni animati in Corsia, che giovedì 24 gennaio, alle ore 17.30 e alle 20.30, saranno sullo schermo del Cinema Nuovo Eden. Ospiti d’onore dell’appuntamento saranno i giovani e giovanissimi pazienti autori con le loro famiglie e gli alunni vincitori alla terza edizione del concorso di scrittura Cartoni animati dall’Aula alla Corsia.
METEO:
PREVISIONE PER VENERDÌ 25 GENNAIO 2019
Stato del cielo: Ovunque sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime generalmente in lieve calo, in aumento sull’alta pianura e nei fondivalle interessati dal foehn; massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime intorno a -3 °C, massime intorno a 6 °C.