La Fondazione Provincia di Brescia Eventi vince il bando della Fondazione Cariplo “Luoghi di Innovazione Culturale”
La Fondazione Provincia di Brescia Eventi ha vinto il bando della Fondazione Cariplo nell’ambito “Luoghi di Innovazione Culturale”, ottenendo un contributo di 150 mila euro. Il bando era finalizzato al sostegno di organizzazioni che hanno in gestione luoghi di cultura e che intendono portare un’innovazione concreta nella propria attività culturale: una valorizzazione dei luoghi, di ciò che essi rappresentano e contengono, ripensandone l’offerta o rinnovando le modalità in cui avviene la fruizione, anche attraverso l’impiego del digitale.
“Dal 2016 la Fondazione – racconta Nicoletta Bontempi, Presidente della Fondazione Provincia di Brescia Eventi – ha in gestione il prestigioso Palazzo Martinengo, nel cuore della città. In questi quattro anni abbiamo aperto Palazzo Martinengo ai bresciani, trasformandolo da centro espositivo in spazio di ispirazione e creatività: mostre, festival, percorsi teatrali sono il risultato della connessione e del dialogo con tante realtà della nostra provincia, che abbiamo messo in rete, creando un circolo virtuoso di cultura attiva (sono 70 mila le persone che hanno partecipato ogni anno alle nostre iniziative). Il nostro progetto, lo sappiamo, è ambizioso, ma ci crediamo fortemente: investendo oltre 215 mila euro nel triennio 2021-23 abbiamo gli strumenti per far sì che Palazzo Martinengo diventi un volano effettivo di proposte culturali e di attività espositive in grado creare nuove, profonde e diversificate sinergie con tanti soggetti del territorio provinciale”.
“Penso che il risultato – aggiunge il Presidente della Provincia Samuele Alghisi – sia la conferma e il riconoscimento dell’impegno costante della Fondazione Provincia di Brescia Eventi nella valorizzazione della cultura e del territorio. Un’attività che cresce, che ogni anno si evolve, che coinvolge sempre più realtà e pubblico e che porta iniziative interessanti e vincenti su tutto il territorio provinciale, stimolando curiosità e riflessioni, intessendo relazioni e sinergie con le realtà locali, fondamentali per dare risalto alla provincia di Brescia e ai suoi luoghi, piccoli gioielli da conoscere e da vivere. Grazie alla Fondazione Cariplo che ha saputo valorizzare questo importante lavoro, che crea una cultura attiva, dinamica, che porta innovazione, anche attraverso l’impiego del digitale.”