Scuola d’Arti e Mestieri Ricchino, di Rovato

Vi presentiamo una bella realtà, presente nel nostro territorio, la Scuola d’arti e mestieri Ricchino

La Scuola d’Arti e Mestieri, intitolata a Francesco Ricchino, celebre architetto e pittore bresciano del XVI sec. allievo del Moretto, è una associazione culturale no-profit, del comune di Rovato che ne è l’ente costitutivo e patrocinante, e ha sede a Rovato (BS) in Via Spalenza, 27.

Attualmente la proposta formativa della Scuola si articola in 9 corsi pratici e di laboratorio e 2 teorici integrativi, più alcuni corsi complementari, tutti legati ad alcune tra le più importanti arti e mestieri che la tradizione lombarda dell’artigianato classico propone, alcuni corsi sono strutturati come complemento professionale e specializzazione per alunni già operanti nel settore, altri sono corsi più di tipo hobbistico e comunque esaurienti e ben organizzati.

Per ogni corso è presente almeno 1 docente e 1 assistente o 2 docenti sempre professionisti dello stesso settore e con lunga esperienza di laboratorio.

I corsi principali sono così suddivisi e intitolati (la durata dei corsi è fra parentesi):

1) FERRO BATTUTO ARTISTICO (4 anni)

2) SBALZO SU RAME (3 anni)

3) DECORAZIONE MURALE “domus aurea” (3 anni)

4) DISEGNO E PITTURA (4 anni)

5) RESTAURO LIGNEO E STORIA DELL’ARTE DEL MOBILE (3 anni)

6) FALEGNAMERIA E DISEGNO TECNICO E PROGETTAZIONE MOBILI (3 anni)

7) INTAGLIO LIGNEO E DORATURA (3 anni)

8) DECORAZIONE DEL MOBILE “Rinnova mobile” (3 anni)

9) SCULTURA ARGILLA (3 anni)

Tutti i corsi iniziano il primo sabato di ottobre e terminano il primo sabato di giugno.

I corsi si chiudono con una manifestazione di fine anno dove vengono consegnati, dallo staff didattico della scuola, agli alunni gli attestati di frequenza e i diplomi di fine corso e vengono esposti i lavori degli alunni per mezzo di una mostra allestita nei locali della scuola.

Ogni anno infine la scuola effettua altre esposizioni dei lavori fatti dagli alunni in manifestazioni a volte coinvolgendo tutti i corsi altre volte solo alcuni direttamente legati alle tematiche che la specifica rappresentazione richiede.

www.scuolaricchino.org