RadioGiornale del 4 Agosto 2020 – Pomeriggio

NEWS

“La decisione di aumentare la capienza dei mezzi pubblici è meditata e tiene conto della situazione sanitaria lombarda delle ultime settimane e della necessità di coordinamento con le Regioni vicine, le quali hanno adottato provvedimenti analoghi ben prima della Lombardia. Il ragionamento che sta alla base dell’ordinanza del ministro Speranza riguarda soprattutto i treni a lunga percorrenza: le parole odierne del ministro De Micheli vanno nella direzione di mantenere in capo alle Regioni le decisioni in ordine al trasporto pubblico locale. Attraverso un dialogo costante con il Governo intendiamo comunque definire la situazione e risolvere le incertezze: in questo senso sarà utile il confronto che si svolgerà giovedì 6 agosto nell’ambito della Conferenza Stato Regioni”, spiega l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Sono stati avviati i lavori di rifacimento della pavimentazione in cubetti di porfido di corsetto S. Agata, da corso Mameli (compreso incrocio) a palazzo Loggia, e di una parte della pavimentazione lapidea di largo Formentone adiacente a corsetto S. Agata. L’intervento dovrebbe concludersi venerdì 21 agosto ma i lavori in largo Formentone potrebbero protrarsi fino ai primi giorni di settembre. Con questa operazione si conclude il progetto avviato la scorsa estate, quando è stata rifatta la pavimentazione di corso Mameli, nel tratto tra via San Faustino e corsetto S. Agata, e il tratto di largo Formentone adiacente a piazza Loggia.

SPORT

Dieci ori, dieci argenti e dieci bronzi. La GAM Team ha vissuto un weekend di grandi soddisfazioni ai Campionati Italiani di Categoria su base regionale. Nelle acque della piscina Lamarmora di Brescia, guidati dai tecnici Tanya Vannini e Gianvi Catania, gli atleti della GAM hanno offerto un saggio della loro bravura facendo incetta di medaglie. Ben trenta le affermazioni nella due giorni dedicata ai Categoria. Nonostante le difficoltà degli scorsi mesi, la lunga inattività e i rigidi protocolli sull’utilizzo delle piscine, la squadra biancazzurra ha ripreso da dove aveva interrotto. Su tutti merita una menzione la tripletta di Michela Caglio, medaglia d’oro nei 200, 400 e 800 stile. Doppiette, invece, per Michele Lamberti e Mattia Previtali, rispettivamente nei 100 dorso e 100 farfalla e nei 200 e 400 stile. Ori anche per Elia Fracasetti, Riccardo Pini e Giorgia Tononi. Ma non sono da meno tutti gli altri giovani talenti di casa GAM, capaci di arricchire il medagliere con altri 20 piazzamenti di assoluto pregio.