RadioGiornale del 5 Agosto 2020 – Ore 12

NEWS

La produzione enogastronomica e del comparto delle attrezzature professionali in Italia non si ferma mai. La pandemia ha inciso profondamente anche in questo comparto, ponendo nuove sfide al mercato. Innovazione e valorizzazione dell’intera fliera sono ora più che mai gli elementi fondamentali per passare dall’emegenza all’opportunità.Il Bontà di Cremona è il punto di riferimento dell’enogastronomia italiana dei territori dove l’intera community delle aziende dei prodotti tipici di alta qualità e del comparto delle attrezzature profesionali incontra i professionisti dell’Ho.Re.Ca e i buongustai.  L’appuntamento del 2020 è stato confermato e si terrà dal 13 al 16 novembre.

 

La stagione turistica prosegue con l’arrivo in penisola di importanti flussi di visitatori che affollano le strette vie del centro storico, soprattutto durante i week end e i giorni festivi. Per la sua conformazione e per le caratteristiche che lo determinano, si sottolinea che il centro storico di Sirmione non è adatto ad accogliere automobili o mezzi a motore nelle strette vie che lo attraversano.Ecco perché l’Amministrazione Comunale ha deciso di procedere con la completa pedonalizzazione della penisola per tutte le domeniche di agosto (2, 9, 16, 23 e 30) e per il giorno di FerragostoDalle 14.00 alle 19.00, anche gli ospiti delle strutture ricettive dotate di parcheggio lasceranno l’auto nello spazio a loro riservato in Piazzale Porto. I visitatori potranno quindi raggiungere il loro hotel a piedi, o, in alternativa, farsi accompagnare da una delle golf car elettriche messe a disposizione da Sirmione Servizi nel GrifoParking. Un provvedimento particolarmente utile quest’anno poiché, tra le altre cose, consente di mettere a disposizione di turisti e visitatori maggiori spazi proprio nei giorni di maggiore affollamento: in questo modo sarà garantita una maggiore sicurezza.

PALCOSCENICO

La 500 Miglia Touring non si ferma e scalda i motori per l’autunno. Dopo il rinvio forzato a causa della pandemia (la manifestazione era prevista per lo scorso mese di aprile) gli organizzatori hanno individuato le nuove date per la manifestazione turistica che, da ormai 22 anni, chiama a raccolta dall’Italia e dal mondo appassionati di auto d’epoca e super car. L’evento si terrà quindi il 9-10-11 ottobre. “Abbiamo dovuto rivedere alcuni tratti del percorso rispetto a come era previsto per la primavera – spiegano gli organizzatori – realizzare un evento come questo necessita infatti la disponibilità di molte strutture ed enti pubblici. Il nuovo itinerario sarà altrettanto stimolante ed emozionante”.

METEO

PREVISIONE PER mercoledì 5 agosto 2020
Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo deboli o temporanei annuvolamenti nella seconda parte della giornata.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento. In pianura minime tra 14 e 18 °C, massime tra 26 e 29 °C.

Venti: in pianura deboli prevalentemente orientali