Giulia Marelli: Dalle strade di Londra al castello di Brescia
In occasione del festival WeLoveCastello, Giulia torna a suonare per il pubblico Bresciano nella serata dedicata ai buskers del 14 Agosto, presso piazzale locomotiva del castello di Brescia.
Cantautrice d’origini bresciane ma londinese d’adozione è una nota busker della capitale britannica. Da qualche anno, durante le sue visite italiane, la si può apprezzare nelle vie di Brescia, grazie all’iniziativa “Arte di Strada” promossa dell’attuale amministrazione.
La sua prima esperienza da artista di strada risale al 2006 quando, con la sua chitarra in spalla, affronta un viaggio che la porta ad esibirsi nelle principali piazze italiane fino ad approdare a Londra. Qui la passione per la musica diviene un lavoro stabile che la vede esibirsi regolarmente partendo dalle vie di Portobello Road, Brick Lane fino a locali come il famoso Ronnie Scott’s, con alcuni tra i più rinomati musicisti della scena jazz londinese.
È proprio nell’arte di strada che Giulia vede l’esaltazione massima del rapporto tra pubblico e artista. Una esplosione libera e gratuità della propria arte di fronte ad un altrettanto libero ascoltatore che non condizionato dai parametri dello showbiz entra in contatto con la naturalezza dell’artista.
Quella di venerdì sarà l’occasione di ascoltare la vocalità unica di Giulia che proporrà una scaletta con i brani tratti dal suo primo lavoro in studio – EP “Emergency Instructions” e alcune delle cover preferite riproposte in una versione chitarra e voce intima e grezza. Si tratterà di un percorso che dalle sonorità pop, ci porterà all’amato jazz, senza tralasciare alcune delle pietre miliari del rock. Il carisma di Giulia non potrà lasciare indifferente alcun ascoltatore.
EP – EMERGENCY INSTRUCTIONS
Giulia Marelli è una cantautrice dalla vocalità unica, ogni brano presente nell’EP racchiude le diverse influenze musicali che caratterizzano il variegato universo sonoro che fonda le sue radici nella scena indipendente bresciana fino ad arrivare al jazz dei club londinesi.
L’EP si apre con il groove incalzante anni 80 di “Love me or Leave me”, seguito dalle sonorità Pop di “Falling (F.a.k)”, brano che ha dato ispirazione al concept del disco. L’atmosfera si fa più intima con “Sleepless night” pezzo ispirato al neo – soul inglese e sorretto da una base drum & bass. Il disco procede con “Still in Time”, che introduce ritmiche più latine e una chitarra dai suoni più acustici e a chiudere la ballad “Before you Leave (9553)”, brano in 7/4 con una melodia che certamente rimarrà impressa nell’ascoltatore.
Il disco, nato in acustico dalle performance sulle strade londinesi, è stato prodotto ed arrangiato al BlueHill Studio di Ibiza con il supporto artistico del produttore bresciano Fabio Capelli. La produzione fonde sapientemente l’uso di sintetizzatori del passato a sonorità più attuali con un tocco di pop raffinato.
Tratto dall’album EMERGENCY INSTRUCTIONS è stato girato il video “Falling (F.a.k)” che è possibile trovare al link YouTube : https://www.youtube.com/watch?v=3JXnc-UHmjE&pbjreload=101
NOTA BIOGRAFICA
Giulia Marelli classe 1988, è una cantautrice bresciana, attualmente residente a Londra. Una cantante versatile e potente, con una presenza scenica magnetica.
Studia canto con la cantante Elisa Rovida la quale la introduce al genere Jazz. Prosegue i suoi studi presso i Corsi Civici di Jazz a Milano con insegnanti del calibro di Tiziana Ghiglioni e Franco Cerri. La sua carriera professionale inizia come corista con la Rifondazione Sklero, con i quali calca tutti i più importanti palchi della scena bresciana, da Piazza Loggia agli stand di Radio Onda d’Urto. Dal 2010 ha in attivo il duo Paolo & Giulia con il fratello chitarrista Paolo Marelli anch’esso residente a Londra. Inoltre, ha partecipato a molteplici progetti con musicisti locali come Isaia Mori e membri dell’associazione Jazzteambrescia, nonché come corista per la cantante bresciana L’Aura. Nei suoi anni in Italia Giulia prosegue la sua crescita musicale partecipando a workshop Jazz, dove entra in contatto con il pianista Massimo Faraò con quale collabora tra registrazioni in studio ed eventi live con ospiti di fama internazionale.
Si trasferisce a Londra nel 2014 alla ricerca di una carriera stabile nel mondo della musica. Durante i primi anni Giulia si fa conoscere nella scena underground della capitale inglese partecipando a Jam session e presentando la sua personale serata “Acoustic Nomads Jazz Jam” nel locale “Orleans Wine Bar” di Finsbury Park. Il vero cambio di vita come musicista professionista avviene solo nel giugno 2016, quando Giulia decide di lasciare il suo lavoro stabile e tentare la fortuna per le strade di Londra. Esibirsi come musicista di strada le apre nuove e incredibili opportunità di lavoro che le consentono di guadagnarsi da vivere concentrandosi solo sulla musica. Entra così in contatto con alcuni dei più importanti musicisti londinesi, con i quali poi collabora in diversi progetti, tra cui “Aaron and the Argonauts” (progetto di musiche originali di Aaron Liddard, sassofonista di Amy Winehouse e Prince) di cui è la cantante principale, la big band “Swing Punks” e il collettivo della “Triple Jam Sandwich” con il quale suona mensilmente nel rinomato locale Jazz del centro di Londra, Ronnie Scott’s.
Tutt’ora collabora con l’associazione Busk in London per la quale ritorna ad esibirsi in sicurezza nei mercati di Camden Town, celebrando la fine della quarantena imposta dopo la diffusione del virus Covid-19.
Nel 2019 pubblica il suo primo EP dal titolo EMERGENCY INSTRUCTIONS di cui attualmente ne promuove lo spettacolo live.