RadioGiornale del 25 Agosto 2020 – Ore 12
NEWS
Dal grano al pane il prezzo aumenta di quasi 15 volte per effetto delle speculazioni e delle importazioni selvagge di prodotto dall’estero con pagnotte e panini spacciati come italiani all’insaputa dei consumatori. A denunciarlo è la Coldiretti in riferimento agli ultimi dati diffusi da Eurostat che evidenziano come in Italia i prezzi del pane siano superiori del 14,5% rispetto alla media in Europa dove il prezzo più alto è in Danimarca e il più basso in Romania. Oggi – sottolinea la Coldiretti – un chilo di grano tenero è venduto a meno di 21 centesimi mentre un chilo di pane è acquistato dai cittadini a valori variabili attorno ai 3,1 euro al chilo, con un rincaro quindi di quasi quindici volte, tenuto conto che per fare un chilo di pane occorre circa un chilo di grano, dal quale si ottengono 800 grammi di farina da impastare con l’acqua per ottenere un chilo di prodotto finito.
Dopo un 2019 da record, con 43 miliardi di euro di export, l’agroalimentare italiano ha fatto segnare risultati importanti anche, nel primo trimestre 2020, soprattutto grazie ai suoi distretti del vino e del cibo, nonostante il Covid abbia colpito duro soprattutto tra fine febbraio e marzo. Nel primo trimestre del 2020, i distretti agroalimentari hanno realizzato in totale 5,1 miliardi di esportazioni, miglior trimestre invernale di sempre, con +9,3% rispetto allo stesso periodo del 2019 (+8,1% la crescita complessiva dell’agroalimentare italiano), mentre i distretti non agroalimentari arretrano di circa 10 punti percentuali. A dirlo il Monitor Distretti della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo. Risultati significativi che, come viene sottolineato, vanno letti anche alla luce delle profonde modifiche intervenute nelle abitudini di consumo adottate nel mese di marzo, che ha rappresentato l’inizio delle misure di lockdown in Italia, poi progressivamente estese nel resto d’Europa.
PALCOSCENICO
Riprende mercoledì 26 agosto la serie “Teatro dell’anima” 2020 della rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani di Brescia. L’appuntamento è con “Scarafaggi a Cernobyl’” di Giuseppe Marchetti, liberamente ispirato a Preghiera per Cernobyl’ del premio Nobel Svetlana Aleksievic (E/O 2002) e a Una passeggiata nella Zona di Markijan Kamyš (Keller 2019). Due libri hanno contribuito alla stesura di questo dialogo a distanza tra il figlio e il padre morto a causa della catastrofe di Cernobyl’. Il primo, Preghiera per Cernobyl’ di Svetlana Aleksievic, Premio Nobel per la letteratura 2015, ha procurato la “cronaca” di quei disperati avvenimenti attraverso la testimonianza di chi quel disastro l’ha vissuto sulla propria pelle. l secondo libro, Una passeggiata nella Zona di Markijan Kamyš, mostra “Cernobyl’ dopo Cernobyl’” e ha fornito la “situazione” drammaturgica su cui è stato costruito il testo e lo spettacolo. Ingresso libero con prenotazione obbligaroria ai seguenti numeri: 339-355-9913 oppure 030-3772780.
METEO
Il meteo di oggi, martedì 25 agosto. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle Pianura per nubi alte e sottili. Poco nuvoloso sui rilievi con temporanei annuvolamenti più importanti nel pomeriggio. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime in calo, massime in aumento.