CITTÀ DOLCI, il 2 settembre il secondo appuntamento: “L’AcquaSantissima, ultimo giorno di don Salvatore”

Continua la programmazione del Circuito 2020 all’insegna della ripartenza. Nel programma teatrale c’è l’appuntamento nella natura incontaminata e rurale del Borgo del Maglio di Ome, mercoledì 2 settembre alle ore 21, che farà da sfondo perfetto al lavoro di Fabrizio Pugliese, spettacolo insignito del premio Teatri del Sacro 2019.

Che cosa determina la non contraddizione tra la cultura mafiosa e quella cattolica? Com’è possibile all’interno della stessa Chiesa la presenza di un Dio dei carnefici e un Dio delle vittime? In scena sarà un mafioso stesso a parlare; storie e fatti sono filtrati attraverso il suo sguardo… La mafia può contare su miti potenti, riti, norme e simboli di forte presa senza i quali sarebbe come un popolo senza religione, senza ideologia…
I mafiosi hanno costruito un’immagine di se da ‘uomini d’onore’, paladini dell’ordine che fanno giustizia, ma nella loro lunga storia non hanno mai difeso i deboli contro i forti o i poveri contro i ricchi… La mafia è un fenomeno di classi dirigenti, di potere…

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito indicando il NOME e il COGNOME di ciascuno spettatore per cui si desidera prenotare. È possibile prenotare telefonicamente ai numeri: 030 291592 – 339 291592
La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima l’inizio dello spettacolo.