Radio Giornale Sera
Radio Giornale di Mercoledì 30 Gennaio-Sera
Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Lara Magoni, hanno partecipato questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del Museo del Compasso d’Oro ADI, l’Associazione del Disegno Industriale. Il Museo avrà sede a Milano e sarà inaugurato nel 2020; si tratterà del più grande d’Europa dedicato al design. Un progetto che nasce grazie alla collaborazione tra il Governo, Regione Lombardia, il Comune di Milano, l’ADI e la Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. Un settore, quello del design, strategico per la Lombardia, visto che – come riferisce la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi – nel
2017 ha generato un fatturato di 8,6 miliardi, con 3 miliardi di export, oltre 14 mila imprese del settore e 56 mila addetti. Per quanto concerne le altre provincie lombarde, dopo Milano (3.548) e Monza (2.446), per numero di attività ci sono Como (1.795), Brescia (1.637) e Bergamo (1.623)
“Se hai fame prendi”. E’ quanto si legge sui biglietti che da ieri accompagnano le food bag collocate, dopo l’orario di chiusura, a ridosso della saracinesca della Caffetteria Zerotrenta di via XXV aprile 58, a Brescia. Invece di buttare gli “avanzi” di giornata (frutta, brioches e panini in perfetto stato di conservazione, ovviamente), infatti, la titolare dell’esercizio pubblico ha deciso di confezionarli e di lasciarli gratuitamente a disposizione di chi ha bisogno. Un’iniziativa di solidarietà semplice, che nasce dal basso e che promette di rendere un po’ meno dura la vita di qualcuno più sfortunato degli altri.
Tutta Orzinuovi, ma anche il mondo dolciario e il grande popolo dei golosi, piangono per la morte Ulrico Sareni, il fondatore della nota azienda dolciaria Lekkerland. Sareni, nato a Corzano nel 1934, nel 1980 – insieme ai fratelli Umberto ed Ettore – aveva fondato a Orzinuovi la Lekkerland: una rete che ad oggi vanta più di 50mila punti vendita distribuiti in tutta la penisola italiana e un polo logistico di livello proprio nel comune della bassa. Bersagliere in Libia e Cavaliere della Repubblica, Ulrico Sareni si è spento all’età di 84 anni. I funerali saranno celebrati venerdì 1 febbraio nella chiesa di Orzinuovi.
Palcoscenico:
Domenica 3 febbraio torna a Castel Goffredo Libri sotto i portici, il pieno di libri è assicurato per chi si avventurerà nel circuito delle bancarelle che potrà godere anche del cibo di strada deciso per l’occasione: dolci di carnevale, nella varietà e nel segno della tradizione locale. In programma, come sempre, le visite al Mast, il museo della città, che per l’occasione resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 18, e alla chiesta prepositurale di Sant’Erasmo (alle 14,30). Il calendario dei prossimi appuntamenti di «Libri sotto i portici», che è, ricordiamolo, la prima domenica del mese prevede, si arricchirà di numerosi incontri con autori e personalità del mondo dell’editoria.
Meteo:
La previsione per Giovedì 31 Gennaio
Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita, sulla Pianura possibili nebbie o nubi basse anche persistenti. Dalla sera generale aumento della nuvolosità ovunque fino a cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: nella notte e primo mattino deboli residue sui settori orientali e meridionali; generalmente asciutto sulla Pianura; dalla tarda serata lieve aumento della probabilità di precipitazioni molto deboli e sparse a partire dai settori meridionali.
Temperature: In Pianura minime tra -2 e 1 °C massime tra 4 e 6 °C
Traffico:
Una nuova perturbazione di origine atlantica, accompagnata da un nucleo di aria fredda in quota, determinerà un peggioramento del tempo sulla nostra penisola con nevicate che andranno ad interessare le regioni nord-occidentali fino a bassa quota in particolare su Lombardia occidentale, Emilia-Romagna. Autostrade per l’Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.