I viaggi di Giò, destinazione Valle Camonica
Raramente cade, chi ben cammina”. Così diceva Leonardo da Vinci, così la Valle Camonica augura buon viaggio al travel blogger Giovanni del Bianco. Il Consorzio DMO di Valle Camonica ha intrapreso una collaborazione con il video blogger bresciano Giovanni del Bianco (Pagina Instagram @giodelbianco https://www.instagram.com/giodelbianco/?hl=it ) il quale svolgerà un blog tour in Valle Camonica tra il 31 agosto ed il 5 settembre 2020.
Il progetto riguarda la percorrenza del Cammino della Via Valeriana – uno dei cammini emergenti non solo della Lombardia ma dell’intero Nord Italia, partendo da Pilzone fino ad Edolo, in 6 giorni. Gli spostamenti da Brescia a Pilzone ed il ritorno da Edolo a Brescia avverranno in treno, in modo tale da poter promuovere anche mezzi di trasporto sostenibili, in linea con la nuova progettualità e la strategia di marketing pensata per la Valle Camonica.
La Valle Camonica, oggi, risulta essere assente e poco percepita sui canali social. Coinvolgere e collaborare con i bloggers e con gli influencers attraverso l’organizzazione di un blog tour è un’opportunità per poter acquisire visibilità, in modo attivo e coinvolgente. Giovanni racconterà il suo viaggio giorno per giorno sui profili Facebook e Instagram del suo blog I Viaggi di Gio’ del Bianco. Ogni tappa verrà scandita da 6 episodi video, che racconteranno passo passo l’esperienza del cammino, dando rilevanza anche ai servizi accessori nei dintorni (hotel, servizi, ristoranti, attrazioni, ecc.) ed ai Comuni attraversati.
Le tappe interessate sono le seguenti:
· 31.08 Pilzone – Pisogne
· 01.09 Pisogne – Darfo B.T.
· 02.09 Darfo B.T. – Malegno
· 03.09 Malegno – Ono S. Pietro
· 04.09 Ono San Pietro – Malonno
· 05.09 Malonno – Edolo
Il blogger alloggerà presso alberghi e B&B presenti in posizione strategica rispetto al percorso e, grazie al prezioso supporto e sostegno dell’Ass. Ristoratori di Valle Camonica, si recherà per cena in alcuni ristoranti
facenti parte dell’Associazione.
L’occasione sarà gradita anche per testare sul campo un nuovo progetto territoriale pensato in collaborazione con l’Ass. Ristoratori Valle Camonica – ancora in fase embrionale, per la diffusione di un’immagine marketing coordinata nel campo della ristorazione e dell’alimentare: un lunch box da asporto con grafica unitaria e prodotti locali da consumare in viaggio.
Accanto al cammino, sono state proposte anche delle esperienze e visite pomeridiane a luoghi e siti di interesse rintracciabili lungo il percorso o presenti nei territori limitrofi. Tra questi, ritroviamo esperienze come la visita alla Mostra di Leonardo 3D a Boario, una passeggiata a passo d’alpaca a Losine ed una tappa al Centro 3T di Sellero, così come l’ingresso a siti di interesse culturale, come la visita al Parco delle Terme di Boario, il Parco del Teatro e dell’Anfiteatro di Cividate, il Santuario di Minerva a Breno, il Santuario delle Capèle di Cerveno, il Musil e la panchina gigante di Mù, a Edolo.
Riteniamo che il progetto sia un’occasione per dare visibilità e promuovere il territorio in modo accattivante ed innovativo, grazie anche all’aiuto ed ai consigli degli Amici della Via Valeriana, Antonio e Andrea.
Alberto Ficarra, Presidente del Consorzio DMO di Valle Camonica: “Sono soddisfatto della risposta del territorio ad un’iniziativa promozionale che pare innovativa. I social media, in particolare Facebook ed Instagram, stanno acquisendo sempre più popolarità ed ingaggiare un travel blogger bresciano ci permette di far leva su una porzione di territorio limitrofo e di prossimità che, alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, sembra sempre più interessata alla Valle Camonica.”