RadioGiornale del 5 Settembre 2020 – Weekend
NEWS
L’attenzione della Polizia Locale di Brescia per la zona di via Milano e quartieri limitrofi è sempre alta. Naturalmente, il periodo di lockdown ha ridotto, se non addirittura azzerato, le attività ordinarie, che però sono riprese a pieno regime dalla metà di maggio 2020. Nei mesi di luglio e agosto, per esempio, sono stati effettuati 64 servizi, diurni e serali, con il pattugliamento dei quartieri (156 da gennaio a fine agosto); una sorveglianza costante, non solo a fini repressivi, ma soprattutto preventivi. Sul fronte della lotta e contrasto allo spaccio di stupefacenti, gli arresti messi in atto dall’unità specialistica di Polizia Giudiziaria sono stati 8 da gennaio ad agosto, 5 dei quali negli ultimi due mesi, con il recupero di circa 350 grammi di sostanza stupefacente. In luglio e agosto la Polizia Locale ha complessivamente eseguito su via Milano 97 servizi (esclusi quelli anti prostituzione) e ha controllato 656 veicoli, elevando 869 sanzioni ai sensi del Codice della Strada sia per violazioni alle norme di comportamento, sia per difformità dei mezzi condotti. Dall’inizio dell’anno i servizi complessivi sono stati 254 (esclusi quelli anti prostituzione).
“Un grande risultato, frutto di cinque anni di duro lavoro del Comune di Brescia, del commissario Roberto Moreni e del Governo”. Così il sindaco Emilio Del Bono commenta l’approvazione, da parte del ministero dell’Ambiente, del progetto operativo per la bonifica e la messa in sicurezza permanente dello stabilimento Caffaro. “Oggi è un giorno felice”, continua il sindaco, “abbiamo raggiunto un obiettivo perseguito con infaticabile impegno, ora possiamo dedicarci al progetto esecutivo e poi alla firma dell’accordo di programma. È un messaggio di grande fiducia nel futuro, la nostra città può finalmente incamminarsi verso una nuova sostenibilità ambientale e una diversa qualità della vita. Andiamo avanti con costanza”, conclude, “#Brescia e i bresciani se lo meritano”.
PALCOSCENICO
Dopo il concerto di ieri sera con l’inedito acustico tour di Francesco Gabbani, il palco di piazza Duomo a Brescia questa sera ospiterà Daniele Silvestri con “La cosa giusta tour”. L’evento è organizzato da Cipiesse e Radio Bruno è la radio partner. Per quanto riguarda i biglietti – posto a sedere non numerato – il costo è di 35 euro e sono disponibili su vivaticket e ticketone. Dando uno sguardo ad altri appuntamenti vi ricordiamo che oggi e domani al Centro Fiera di Montichiari, ritorna l’appuntamento con la Fiera dell’elettronica, la mostra mercato dedicata agli appassionati di informatica, hi-tech, computer, video, HI-FI e radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo. Giunta alla 54a edizione, la fiera offrirà una panoramica completa del settore, con le migliori offerte per il pubblico dei consumatori. Al contempo, come da tradizione, la manifestazione sarà arricchita da un programma di eventi speciali destinati ai radioamatori, ai collezionisti di radio d’epoca e agli esperti del radiantismo.
METEO
Cielo sereno sulla pianura e sull’Appennino. Su Alpi e Prealpi annuvolamenti pomeridiani localmente consistenti. Possibili brevi rovesci o temporali nel pomeriggio e in serata sui rilievi settentrionali di confine. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in lieve rialzo.