RadioGiornale del 22 Settembre 2020 – Mattina
NEWS
Le sfide dei prossimi mesi riguardano soprattutto il tema del Recovery Fund e la possibilità di utilizzare tali risorse per ristrutturare il comparto lattiero caseario. Questo il pensiero del presidente di Coldiretti Brescia e Coldiretti nazionale Ettore Prandini in occasione della consulta latte che si è svolta nella serata di lunedì 21 settembre sia in presenza, presso la sede provinciale, sia in collegamento con i soci produttori presso con gli uffici zona Coldiretti del territorio. Considerando gli scenari di mercato, la produzione di latte in Italia e in Europa in questi mesi è in costante aumento. A livello europeo – specifica Coldiretti Brescia – da gennaio a luglio si registra un complessivo +1,90% rispetto all’analogo periodo del 2019. E il dato è ancora più significativo a livello nazionale, con un +4,13% sulla produzione, che sale a +5,38% a livello bresciano. Permangono invece le criticità sul prezzo e sulla redditività delle aziende. “Nella fase centrale dell’emergenza sanitaria – precisa il presidente Prandini – si è registrato un crollo dei prezzi riconosciuti ai produttori e in generale a tutta la filiera agroalimentare. Nonostante la leggera ripresa di altri comparti, il prezzo del latte alla stalla in Italia è “stagnante”, su valori che difficilmente coprono i costi di produzione delle imprese agricole”.
Gian Antonio Girelli, 58 anni, bresciano, residente a Barghe in Valle Sabbia, Comune di cui è stato Sindaco dal 1993 al 2006, è stato eletto Presidente della“Commissione di inchiesta sull’emergenza Covid-19”, istituita dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. L’insediamento di questa Commissione ha avuto un percorso indubbiamente travagliato –ha dichiarato il neo Presidente- e l’importante ora sarà recuperare il tempo perduto: l’obiettivo primario dovrà essere quello di fare un lavoro attento e scrupoloso per dare informazioni corrette ai cittadini sull’emergenza sanitaria e su quanto avvenuto, e al tempo stesso produrre suggerimenti utili a chi in Consiglio regionale dovrà adottare nuovi provvedimenti per gestire questa stessa emergenza”. “Mi fa piacere che l’importante lavoro di mediazione svolto e messo in campo in queste ultime settimane abbia portato frutti e risultati concreti e mi auguro che in Commissione si possa ora assistere finalmente a un confronto partecipato e propositivo tra tutti i componenti -ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, che ha presieduto i lavori di insediamento-. L’obiettivo deve essere quello di approfondire e analizzare la gestione dell’emergenza sanitaria di questi mesi in modo utile e costruttivo, senza cadere in sterili polemiche e strumentalizzazioni”.
PALCOSCENICO
Mercoledì 23 settembre (ore 20.45), in via Piamarta 9 a Brescia, la rivista “Missione Oggi”, dei Missionari Saveriani, presenta l’ultimo appuntamento estivo del “Teatro dell’Anima”, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline: “Antigone è al funerale del fratello Polinice” di Giuseppe Marchetti.